• 23 Novembre 2024
  •  

Ozieri. L’associazione “Piccolo Principe”, un ambiente sereno per studiare e socializzare

Piccolo Principe Ozieri Giovanna Cau
Nata nel 2015 per sviluppare attività sportive e sociali, con il servizio doposcuola offre anche sostegno a ragazzi con difficoltà scolastiche e disabilità intellettive, garantendo supporto nello studio quotidiano.

OZIERI | 21 ottobre 2024. Promuovere cultura, sport e formazione per tutti: questo l’obiettivo dell’Asd Piccolo Principe, realtà nata nel 2015 e diventata nel tempo un importante punto di riferimento per la comunità di Ozieri. L’associazione supporta giovani e meno giovani, offrendo opportunità di crescita e socializzazione tramite progetti culturali e sportivi. Collabora per aiutare i ragazzi con difficoltà scolastiche e disabilità intellettive, garantendo supporto nello studio quotidiano al fine di arginare la dispersione scolastica e promuovere l’integrazione delle persone più fragili. Un sostegno è fornito anche alle famiglie, grazie alla collaborazione di professionisti di vari settori.

Sempre alla ricerca di innovazione, sia in campo educativo che formativo, l’associazione Piccolo Principe ha sviluppato diversi progetti e laboratori. Uno di questi, il doposcuola specialistico, è stato creato nel 2018 come ausilio alle attività sportive, rispondendo alla richiesta dei soci per un ambiente sereno e protetto in cui studiare, confrontarsi e ricevere aiuto educativo e psicologico. Inizialmente ospitato in una palestra, nel 2022, anno in cui l’Associazione ha cambiato gestione e si è adeguata alle nuove norme del terzo settore, il servizio è stato trasferito in un appartamento più ampio e funzionale situato nel centro della città. All’attività, coordinata dalla dottoressa Giovanna Cau, pedagogista esperta in disturbi specifici dell’apprendimento e presidente dell’associazione, collaborano una pedagogista qualificata per il supporto educativo e didattico, un’insegnante per le lingue straniere e scientifiche, e un assistente educatore.

Piccolo principe
Un’aula studio dell’Associazione

«Lo scopo dell’iniziativa – spiega la Presidente – è quello di dare supporto alle famiglie, collaborare con le scuole e fornire strumenti che possano aiutare i ragazzi fragili e in difficoltà nella vita quotidiana. Prestiamo particolare attenzione al fenomeno della dispersione scolastica che per lo più interessa i profili cognitivi e sociali dei ragazzi e delle persone che frequentano attivamente la nostra Associazione. Per questo motivo abbiamo, grazie alle competenze maturate e ai titoli di studio dei nostri operatori, la possibilità di offrire il servizio di scuola parentale, anche definita homeschooling, la quale diventa una soluzione alternativa all’abbandono scolastico durante la scuola dell’obbligo».

«Il doposcuola – continua Cau – si avvale dal 2020 anche di software specifici per aiutare gli studenti di ogni ordine e grado nello studio quotidiano, sia in piccoli gruppi che individualmente. Nel 2022 abbiamo inoltre esteso la convenzione a nuovi software e tecnologie per lo screening precoce dei DSA e per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento dalla primaria alla secondaria di secondo grado».

Il “Piccolo Principe” collabora inoltre anche con le università San Raffaele, Mercatorum e Pegaso, con funzione di orientamento studenti e promozione di progetti educativi e didattici. Iniziative sono rivolte anche alle famiglie, con servizi di supporto come il progetto “Per Gioco”, dedicato ai neo genitori. Questo laboratorio ha l’obiettivo di aiutare la coppia a crescere i propri figli attraverso il gioco psicomotorio, favorendo lo sviluppo delle potenzialità dei bambini in modo naturale e giocoso.

Al centro dell’Associazione c’è anche la formazione, con l’organizzazione periodica di corsi di primo soccorso PBLS-D e BLSD, di formazione per genitori e animatori, di robotica educativa con Lego e Coding, di Photoshop e di fotografia. Dal 2016 al 2018, grazie proprio a tre corsi di fotografia curati da Fabio Piccioni, sono state allestite tre mostre apprezzatissime durante gli eventi “Monumenti Aperti” e “Sant’Andria”. Attività che ha dato visibilità al talento dei partecipanti, mettendo in risalto il loro impegno e la loro creatività.

Per informazioni più dettagliate sull’Associazione Piccolo Principe (Ozieri – via Roma 101) chiamare il 391 315 2483 o scrivere alle mail: infopiccoloprincipe@yahoo.itdoposcuola_piccoloprincipeozieri@yahoo.com

Martina Becugna

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.