Ozieri. L’azienda Demontis di Pattada con “Deus che siat” vince la 2^ Mostra del bovino di razza Sardo-Bruna
Il premio miglior Allevamento alle sorelle Puliga di Buddusò.
OZIERI | 25 novembre 2024. È l’azienda di Giovanni Demontis di Pattada, con la femmina Deus che siat, la vincitrice del primo premio Assoluto della seconda Mostra regionale bovino di razza Sardo-Bruna tenutasi a Ozieri il 23 e 24 novembre. Il premio per il migliore Allevamento è andato invece alle sorelle Puliga di Buddusò, che conquistano anche quelli di Campione Junior e Campionessa Junior nonché il riconoscimento “Professor Paolo Brandano” consegnato dai professori Nicolò Macciotta, Antonello Cannas, Piergiacomo Rassu e Anna Nudda della Sezione di Zootecnia del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.
Gli altri premi sono andati ancora all’azienda Demontis, che ha conquistato il riconoscimento per la Campionessa Senior, e all’allevamento di Claudia Solinas sempre di Pattada, che ha ottenuto i premi Campione Senior e Miglior Mammella per la femmina con le migliori caratteristiche per la produzione di latte.
La manifestazione, organizzata da Anacli, Aars e Comune di Ozieri con il sostegno economico della Regione tramite l’agenzia Agris, anche in assenza di espositori commerciali (a causa dei lavori di ammodernamento del quartiere fieristico, che sono ancora in corso e non termineranno prima della prossima primavera), ha richiamato un folto pubblico che ha gremito gli spalti e le stalle a testimoniare l’interesse verso questa razza.
«Riuscire a realizzare questa Mostra è stato un grande risultato – ha commentato Luciano Useli Bacchitta, presidente di AarSardegna – ; e per tale motivo ringraziamo il sindaco Marco Peralta per la grande disponibilità e il servizio veterinario di Ozieri per il supporto dato. Siamo convinti – ha aggiunto – che la valorizzazione della razza Sardo-Bruna porterà benefici a tutto il comparto e per tale motivo stiamo proponendo all’assessorato regionale all’Agricoltura dei programmi che puntino al rilancio della razza attraverso la stretta collaborazione tra allevatori, enti di ricerca ed Anacli».
Anche Michele Filigheddu, vicepresidente di Anacli ha commentato molto positivamente la riuscita della Mostra, «fortemente voluta – ha detto – dagli allevatori della razza Sardo-Bruna. Come Anacli – ha proseguito – intendiamo proseguire le iniziative a favore di questa razza su cui è evidente un rinato interesse da parte del mondo allevatoriale isolano».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore comunale alle Attività produttive e Fiere Mario Piras e dal sindaco Marco Peralta, che hanno sottolineato in particolare come il successo dell’evento sia stato frutto di un lavoro in sinergia. «I nostri sforzi sono stati premiati – ha detto il primo cittadino – e la soddisfazione degli allevatori è la nostra più grande gratificazione. Capi di ottima qualità, che hanno sfilato in queste due giornate nel rinnovato ring, che ha incontrato i favori degli addetti ai lavori e del pubblico, ci incoraggiano nel proseguire nelle nostre scelte: fare da volano al comparto zootecnico e sviluppare anno dopo anno le potenzialità del quartiere fieristico. Ci stiamo già preparando – ha concluso Peralta – per la fiera di aprile (che riserverà gradite sorprese) che, a lavori ultimati, faremo con l’apertura del quartiere fieristico nella sua rinnovata veste. L’obiettivo è quello della costante crescita di anno in anno del numero e della qualità degli eventi per affermare Ozieri come leader regionale degli eventi fieristici».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it