• 17 Gennaio 2025
  •  

Ozieri, Lella Costa al teatro civico con “Otello. Di precise parole si vive”

Lella Costa © Serena Serrani
Lo spettacolo andrà in scena domani sera alle 21.

OZIERI | 17 gennaio 2025. Si torna a teatro sabato 18 gennaio a Ozieri, con la rivisitazione del capolavoro di Shakespeare “Otello. Di precise parole si vive” interpretato da Lella Costa, che ha curato anche la drammaturgia, e Gabriele Vacis, che ne è anche regista. La tragedia andrà in scena alle 21 nel teatro civico Oriana Fallaci nell’ambito della programmazione Cedac.

Con la scenofonia di Roberto Tarasco e scenografie di Lucio Diana, “Otello. Di precise parole si vive” è una produzione Teatro Carcano – distribuzione Mismaonda). Il testo indaga il significato letterale e simbolico di una vicenda di inquietante attualità: un dramma della gelosia che sfocia in femminicidio. «Guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre» afferma Jago, il cattivo consigliere che instilla il sospetto nella mente e nel cuore del Moro facendo leva sulle insicurezze e le paure di un uomo innamorato.

Una «trama folgorante – sottolinea Lella Costa – il cui riassunto potrebbe sembrare una notizia di cronaca di oggi: un lavoratore straniero altamente qualificato, un matrimonio misto, una manipolazione meschina e abilissima, un uso doloso e spregiudicato del linguaggio, un femminicidio con successivo suicidio del colpevole». “Otello” rimanda alla cultura patriarcale, che giustifica il “delitto d’onore”, ma è invece  essenziale comprendere, come ricorda Gabriele Vacis, più che il dramma di un assassino, «la tragedia vera di Desdemona, che si annida nel profondo delle anime».

Il costo del singolo biglietto è di 14 euro, ridotto 11. La biglietteria del teatro Oriana Fallaci aprirà la sera dello spettacolo dalle 19 ma ci si può prenotare al numero 340 2566485 o alla mail ozieri.teatrofallaci@cedacsardegna.it.

A.C.

In copertina: Lella Costa in una foto di Serena Serrani

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.