Ozieri, l’ensemble di flauti “I Sileni” incanta a San Nicola
OZIERI | 3 gennaio 2025. Con il concerto dell’ensemble di flauti “I Sileni”, lo scorso 27 dicembre si è conclusa la prima parte dei concerti dell'”Inverno Musicale” 2024-2025. Le soavi note del gruppo hanno invaso la chiesa di San Nicola, trasformandosi in pura gioia alle orecchie dei presenti. Un vero e proprio “ponte emotivo” capace di far dimenticare i problemi della quotidianità. La formazione è composta da 8 giovani musicisti, tutti studenti del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, iscritti ai corsi accademici di primo e secondo livello di flauto, sotto la guida del professor Tony Chessa. Hanno suonato per la prima volta insieme nel 2017. All’attivo hanno già diversi concerti e concorsi come singoli e gruppi cameristici. Hanno frequentato vari corsi di perfezionamento con importanti maestri e flautisti del panorama internazionale.
Insieme al maestro Chessa, il 27 dicembre i ragazzi hanno interpretato il Quartetto Sinfonico del compositore ceco Antonín Reicha; Flauti in vacanza di Jacques Casterede, compositore e pianista francese; Dolls Funeral (colonna sonora del film di Hitchcock) di Charles Gounod; Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; Gershwin Favourites del compositore belga Roland Kernen; Espresso di Joey Sellers; Beethoven Virus di Diana Boncheva; Tico Tico del brasiliano Zequinha de Abreu; Hooked on Classics del musicista russo Rimskij Korsakov e la Carmen-Impressionen di Georges Bizet.
L’ensemble di flauti era composto da Matteo Sechi, Antonello Porcu, Martina Manca, Martina Porcheddu, Aurora Bellu, Vanna Sanna, Sara Beccu, Eleonora Denegri e dal Maestro Tony Chessa.
La manifestazione è stata organizzata dall’Ente Musicale di Ozieri con la collaborazione dell’oratorio Il Portico di San Nicola.
Maria Bonaria Mereu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it