• 5 Ottobre 2024
  •  

Ozieri, Loreta Meledina: «Sarò la presidente di tutti, oltre le appartenenze politiche»

Comune di Ozieri Loreta Meledina
La neo eletta presidente del Consiglio comunale presenta le linee di indirizzo del mio mandato.

OZIERI | 4 ottobre 2024. Eletta lo scorso 27 settembre (leggi), la neo presidente del Consiglio comunale di Ozieri Loreta Meledina si presenta ai cittadini, spiegando quelle che saranno le linee di indirizzo del suo delicato mandato. Lo fa, non prima, però, di sottolineare che la sua appartenenza a una precisa parte politica «non sarà certo un ostacolo» al suo essere super partes e non le impedirà di «cercare costantemente l’equilibrio che il presidente del Consiglio ha il dovere di esercitare nelle proprie scelte e nell’adempimento delle sue funzioni».

«La mia azione, così come è stata quella del mio amico predecessore Antonio Delogu – promette la Presidente –, sarà improntata a garantire alle forze politiche di maggioranza e minoranza un’equidistante dialettica democratica a garanzia delle preorogative di tutti. Indirizzo questo che potrebbe apparire banalmente ovvio ma che non può e non deve essere interpretato come mere parole di circostanza, ma come concetto concreto che intendo realmente perseguire».

«Credo che nessuno di noi – prosegue Meledina – debba dimenticare la netta distinzione che occorre per operare fra passione politica e senso delle istituzioni: l’Aula Consiliare, le commissioni e le altre sedi di confronto sono l’ambiente naturale in cui attraverso il dialogo, il confronto e perché no?, lo scontro, si può e si deve contribuire al progresso della propria Comunità».

Pubblicita Becugna 3

Pertanto, alle forze di maggioranza e opposizione la Presidente chiede «uno sforzo condiviso affinché si impegnino nella costruzione di un dibattito politico corretto, leale, concreto e propositivo, portato avanti con reciproco rispetto e senso di responsabilità». “Responsabilità” è infatti per Meledina la parola che deve «ispirare chi ha ruoli amministrativi, sia di chi governa che di chi è all’opposizione, perché l’impegno profuso da tutti possa essere indirizzato a trovare le soluzioni utili per la Comunità e ad affrontare al meglio le sfide ed i problemi futuri cui si deve far fronte».

Detto ciò, la Presidente invita «tutti ad agire tutti con maggior moderazione, affinché il confronto torni a svilupparsi nei luoghi istituzionali deputati alla dialettica politica, così da essere una leva di crescita e non di inutile e sterile conflitto politico. La polemica fine a se stessa non giova e distoglie attenzione ed energie da incanalare, al contrario, nella soluzione ai problemi reali della città».

«Nel non condividere dunque qualsiasi forma di eccesso, resto convinta che un dialogo costruttivo ma rispettoso, anche quando è acceso, sia il sale della democrazia e che non possa che far bene alla città. Esorto quindi tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, ad impegnarsi per evitare che la legittima ed inevitabile contrapposizione politica, sul merito e sul metodo, possa degenerare in conflitti fini a se stessi, sia dentro che fuori dall’Aula consiliare. Auspico che il mio invito non cada nel vuoto ma che venga accolto da tutti per un unico ed unitario scopo: unire gli Ozieresi per il bene comune», conclude la presidente Loreta Meledina.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.