Ozieri, martedì Giulio Neri presenta il suo ultimo romanzo “Portoro”
OZIERI. Martedì 15 settembre l’autore Giulio Neri presenterà il suo ultimo romanzo, “Portoro”, targato “Il Maestrale”. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Ozieri, si svolgerà nella bellissima cornice del Centro Culturale San Francesco alle ore 18.30. Dialogherà con l’autore Mario Borghi titolare della libreria Booklet di Ozieri.
Con quest’ultima presentazione si chiude la rassegna letteraria “E… state con gli autori”, che volge al termine dopo tanti appuntamenti di qualità. L’iniziativa, ideata e realizzata dall’Istituzione San Michele in collaborazione con la libreria Booklet di Ozieri e il personale della Biblioteca comunale, si è proposta come una vetrina culturale, un momento di incontro per parlare, discutere e confrontarsi. Infatti, gli incontri non sono stati incentrati sulla semplice presentazione dei libri, ma hanno costituito un confronto per dialogare su vari temi, anche di attualità, attraverso le opere degli autori.
Il romanzo. All’alba di un giorno d’estate, dopo una notte insonne, il ventinovesimo compleanno segna per Carmelo Hayez il punto più basso di una depressione. Arriva pure la notizia del suicidio dell’amico Maradona. Carmelo, promessa mancata del calcio, entra in piena crisi; gli infiniti studi di cinematografia, un padre deluso, la relazione corrosiva con una matura attrice in disarmo, le inclinazioni incestuose per la cugina. Non serve il tentativo di sublimare una sessualità compulsiva realizzando video artistici, nemmeno la precaria collaborazione con un autotrasportatore pregiudicato e lettore di San Paolo. Tutto degenera quando lui si convince che è in atto un’epidemia. Lasciare una Cagliari afosa e appestata, per riparare nella Valle Hermosa dove Bebi (capitano della squadra dilettantesca cui Carmelo ha costretto il suo talento) gestisce un agriturismo, potrebbe essere una via d’uscita. Ma lì inizia un percorso controverso, una serie di nuove inimmaginabili peripezie.
L’autore. Antiquario e scrittore cagliaritano, ha esordito nel 2016 con il romanzo Carta Forbice Sasso. Memorie senza raccordo, edito da Asterios Edizioni (Trieste). La seconda pubblicazione, A tie solu bramo, è avvenuta nel 2018 con la casa editrice nuorese Il Maestrale. Ancora per Il Maestrale, nel febbraio 2020, Portoro. Tra le attività legate alla letteratura, cura uno spazio dedicato ai libri sul sito d’informazione Casteddu Online.