Ozieri, Open day all’Istituto “Segni” per presentare l’offerta formativa dei licei cittadini
Venerdì 24 e sabato 25, la scuola aprirà le porte agli studenti delle scuole medie del territorio e ai loro genitori. Nelle sedi distaccate di Bono e Pozzomaggiore l’Open day si svolgerà, rispettivamente, il 22 e 24 gennaio.
OZIERI | 20 gennaio 2025. Tutto pronto all’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Segni” di Ozieri per l’Open day 2025 in programma venerdì 24 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18, e sabato 25 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, nella sede del Liceo Scientifico (via Sebastiano Satta, 6). L’istituto, guidato dal prof. Andrea Nieddu, durante le due giornate aprirà le porte agli studenti delle scuole medie del territorio e ai loro genitori per presentare i percorsi di studio offerti: Liceo Classico, Liceo Scientifico (sia indirizzo tradizionale che delle Scienze Applicate) e Liceo delle Scienze Umane. Questo appuntamento per il “Segni”, da decenni punto di riferimento per l’istruzione di molti giovani del Logudoro, Goceano e Monte Acuto, rappresenta un momento speciale per far conoscere ai futuri potenziali allievi le attività proposte dall’istituto, «tutte mirate – sottolineano dalla scuola – a favorire l’acquisizione di competenze orientate a sviluppare le capacità richieste dal contesto europeo attuale».
Durante l’Open day, i visitatori potranno esplorare gli spazi dell’istituto e partecipare a diverse attività didattiche. Nel pomeriggio di venerdì, docenti e studenti di ogni indirizzo scolastico saranno a disposizione degli ospiti in due aule, distribuite tra il secondo ed il terzo piano. Saranno inoltre attivati laboratori di scienze, fisica, informatica e lingue, con dimostrazioni, esperimenti e attività pratiche.
Sabato 25, invece, l’Open class consentirà ai visitatori di vivere una vera e propria giornata da liceale, in cui potranno assistere a lezioni inerenti alla scuola a cui sono interessati. È previsto un punto di accoglienza con due studenti dei diversi indirizzi che accoglieranno i partecipanti, raccogliendo le loro richieste e indicando le guide appropriate. Quest’ultime guideranno gli interessati lungo un itinerario che prevede la visita alla palestra, al cortile posteriore, al primo piano, alla biblioteca, agli uffici e ai laboratori. Dopo il tour delle strutture, i visitatori avranno poi l’opportunità di partecipare alle attività pratiche nei laboratori specifici per ogni indirizzo di studio. Qualora poi gli ospiti siano interessati a esplorare più indirizzi, potranno completare un secondo giro con una guida di un altro indirizzo liceale.
Nelle sedi distaccate di Bono e Pozzomaggiore l’Open day si terrà, rispettivamente, mercoledì 22 gennaio e venerdì 24 gennaio, in via Aldo Moro e in via Popolo 55. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Segni” di Ozieri, via Sebastiano Satta 6 – Tel. 079 787710, Fax. 079 783297, e-mail: ssis02400n@istruzione.it
Martina Becugna
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it