• 21 Novembre 2024
  •  

Ozieri. Ostacoli alla visita ispettiva nell’ospedale, la denuncia di Manca (M5s)

Ospedale Ozieri Desire manca
Secondo quanto raccontato dalla Consigliera regionale, mentre si trovava nel reparto di Dialisi, il personale medico è stato contattato dal Direttore sanitario dell’Asl con l’ordine di non permetterle di proseguire con l’ispezione e di non rispondere alle sue domande.

OZIERI. La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Desirè Manca interviene con una nota stampa per denunciare il tentativo di ostacolare una sua visita ispettiva in una struttura sanitaria. «L’ennesimo episodio, gravissimo – racconta – è accaduto il 17 ottobre scorso quando mi sono recata all’ospedale di Ozieri per effettuare un’ispezione della struttura. Mentre mi trovavo all’interno del reparto di dialisi il personale medico veniva contattato telefonicamente dal Direttore sanitario, il quale intimava al mio interlocutore del momento di non concedermi di espletare l’ispezione, né di rispondere alle mie domande».

Agenzia Funebre Franco Mu

«Prima di essere costretta a rivolgermi ai Carabinieri – continua nel suo racconto Manca – ho contattato il Direttore generale della Asl 1 (Flavio Sensi ndr), il quale mi ha persino chiesto di essere avvisato prima di ogni ispezione, così da poter mettere a conoscenza del mio arrivo i primari. Una richiesta inaccettabile che, ovviamente, se accolta, snatura lo scopo principale dell’accesso, ovvero quello di accertare la realtà che si vive nei reparti dei nostri ospedali e da quella partire per individuare soluzioni adeguate ad eventuali problemi. Non soddisfatto, inoltre, il direttore generale mi ha invitato a non ostacolare il lavoro dei medici e a non far attendere i pazienti nel corso delle mie ispezioni».

«L’intento neppure troppo velatamente intimidatorio è evidente – evidenzia Manca –, in quanto insinua condotte che non ho mai posto in essere. Alla luce di quanto accaduto – prosegue la Consigliera – ancor prima di rivolgermi alla Procura della Repubblica perché valuti la sussistenza di condotte che integrino estremi di reato, ho scritto una lettera al presidente del Consiglio regionale Michele Pais affinché si attivi per far sì che Direttore generale e il Direttore sanitario della Asl 1 non ostacolino più il mio accesso a tutte le strutture sanitarie di loro competenza. Allo stesso tempo – conclude Desirè Manca –, ho chiesto al presidente Pais di invitare tutte le figure competenti a collaborare pienamente a tutte le future ispezioni che riterrò di disporre, comunicando fin da ora a tutti i soggetti preposti e a loro sottoposti di agevolare le mie attività nel rispetto delle norme di legge».

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.