Ozieri. Parcheggi per disabili occupati abusivamente, la denuncia di una mamma

OZIERI | 13 dicembre 2024. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di una mamma di una ragazza diversamente abile, costretta ogni settimana a dover fare i salti mortali per trovare libero in centro città un parcheggio auto riservato alle persone con disabilita. Un problema questo causato, a quanto pare, dall’egoismo e l’inciviltà di chi li occupa abusivamente, incurante dei disagi che può provocare alle persone più indifese come, per l’appunto, questa giovane donna.
Gentile direttore,
Le scrivo in qualità di madre di una ragazza diversamente abile per denunciare un problema che, purtroppo, si verifica a Ozieri, ossia l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Ogni settimana accompagno mia figlia in un centro riabilitativo situato in piazza Garibaldi. Il giorno della terapia coincide, purtroppo, con quello del mercatino rionale e ogni volta, trovare un parcheggio riservato libero è un’impresa quasi impossibile. Troppo spesso, infatti, questi stalli sono occupati da veicoli privi dell’apposito contrassegno, i cui conducenti, evidentemente, non si rendono conto del disagio e delle difficoltà che arrecano a chi, invece, di quel parcheggio ha strettamente bisogno.
Non si tratta solo di una questione di comodità, ma di un vero e proprio diritto sancito dalla legge. Parcheggiare in un posto riservato ai disabili senza averne titolo non è solo un’infrazione al codice della strada, ma è soprattutto un atto di inciviltà e di mancanza di rispetto verso chi vive già una condizione di difficoltà. Per mia figlia, e per tutte le persone con disabilità, poter parcheggiare vicino al luogo di destinazione è fondamentale per poter accedere ai servizi e svolgere le normali attività quotidiane. L’impossibilità di trovare un parcheggio libero si traduce spesso in forti ritardi, stress e diverbi con il maleducato di turno o con qualche Vigile Urbano non troppo zelante nei nostri confronti.
Questo mio sfogo vuole essere un appello rivolto alla sensibilità dei cittadini e un invito alle istituzioni e alle forze dell’ordine affinché intervengano per risolvere questo problema. È necessario intensificare i controlli soprattutto durante il mercatino settimanale e sanzionare severamente chi occupa abusivamente i parcheggi riservati ai disabili. Ma, soprattutto, è fondamentale una maggiore sensibilizzazione della popolazione sul tema della disabilità e del rispetto delle regole.
Chiedo, pertanto, che venga data la giusta risonanza a questa problematica, affinché si possa finalmente garantire a mia figlia e a tutte le persone con disabilità il diritto di vivere la città senza ostacoli e discriminazioni. Un piccolo gesto di civiltà, come lasciare libero un parcheggio riservato, può fare una grande differenza nella vita di chi ha bisogno.
La ringrazio per l’attenzione e spero che questa mia denuncia possa contribuire a migliorare la situazione.
Lettera firmata
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it