• 19 Gennaio 2025
  •  

Ozieri. Parcheggi per disabili occupati abusivamente, un cittadino si appella al Comune

Parcheggi disabili Ozieri
«Auspico che si metta finalmente fine a questa inciviltà, che non è solo una violazione della legge, ma anche un grave atto di mancanza di rispetto verso chi vive ogni giorno con difficoltà motorie».

OZIERI | 18 gennaio 2025. Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata, inviataci da un cittadino ozierese per denunciare l’occupazione abusiva in città dei parcheggi riservati ai portatori di handicap e per portare il problema all’attenzione del Sindaco e della Polizia Locale.

«In riferimento all’articolo pubblicato in questa testata il 13 dicembre scorso (leggi), in cui una madre lamentava l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai portatori di handicap, desidero aggiungere la mia testimonianza, frutto di esperienze quotidiane che purtroppo si ripetono con desolante regolarità. Anch’io, disabile, ho segnalato in ben due occasioni al Comune il problema, portando la questione all’attenzione del Sindaco e della Polizia municipale.

Nelle mie segnalazioni ho evidenziato anche che, più volte, per cercare far valere i miei diritti ho dovuto discutere animatamente con taluni automobilisti, insensibili nel capire che con il loro comportamento creano grossi problemi a chi, come me, ha il sacrosanto diritto di usufruire di quei parcheggi dedicati, indispensabili per la nostra mobilità quotidiana nelle strade cittadine. In questi frangenti devo purtroppo sottolineare che i Vigili Urbani sono spesso assenti o comunque non intervengono con la necessaria tempestività. E questo clima di impunità non fa che alimentare il problema, lasciando chi è già in difficoltà a dover lottare per un diritto, che dovrebbe essere garantito senza riserve. Invito pertanto, ancora una volta, l’Amministrazione comunale a prendere seri provvedimenti.

È necessario quindi intensificare i controlli e applicare le sanzioni previste dalla legge, inclusi gli aggiornamenti introdotti nel Codice della Strada. La normativa vigente stabilisce infatti pene più severe per chi occupa abusivamente i parcheggi riservati ai disabili, con multe che possono raggiungere importi significativi, oltre alla decurtazione di punti dalla patente. Queste disposizioni hanno però senso solo se fatte rispettare in modo rigoroso!

Auspico che si metta finalmente fine a questa inciviltà, che non è solo una violazione della legge, ma anche un grave atto di mancanza di rispetto verso chi vive ogni giorno con difficoltà motorie. Confido che le autorità competenti si attivino con determinazione per garantire che i diritti delle persone disabili vengano tutelati e rispettati come meritano».

Giovanni Pala

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.