• 12 Settembre 2024
  •  

Ozieri. Pista ciclabile di San Nicola, il Gruppo Sportivo Ozierese 1981 replica all’assessore Volpe

Pista ciclabile San Nicola 1

OZIERI | 1 agosto 2024. Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci dal presidente del Gruppo Sportivo Ozierese 1981, Monserrato Antonio Camboni, in risposta all’assessore ai Lavori pubblici del comune di Ozieri Giuseppe Volpe relativamente alle sue affermazioni sulla questione della pista ciclabile del quartiere fieristico di San Nicola. Dichiarazioni rilasciate durante l’ultimo Consiglio comunale, dopo la segnalazione della consigliera di minoranza Anastasia Ladu circa la costruzione, all’ingresso del complesso, della biglietteria proprio sul circuito della pista. 

«Egregio direttore, desideriamo replicare con delle precisazioni alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Volpe durante il Consiglio comunale del 29 luglio scorso e riprese dal suo giornale (leggi), in merito alla pista ciclabile del quartiere fieristico di San Nicola.

In primo luogo, puntualizziamo che la pista in questione non è una “pista ciclabile tra virgolette”, come detto dall’Assessore, ma è un impianto sportivo regolarmente riconosciuto sia dal Coni che dalla Regione Sardegna. Inoltre, il suo disuso, negli ultimi anni, è dovuto esclusivamente alle pessime condizioni del manto stradale, e non ai presunti “problemi di circolazione veicolare” causati da mezzi dell’Asl o dagli utenti che si recano agli uffici, come sostiene l’assessore Volpe.

Come dimostra l’ultima gara di ciclocross organizzata nel 2019, la pista era già inutilizzata ben prima che sorgesse la “questione della viabilità”. La nostra società sportiva ha interrotto gli allenamenti e le gare su questo tracciato non per le motivazioni addotte dall’Assessore, ma per garantire la sicurezza degli atleti, sia dei giovanissimi che degli agonisti. Il rischio di incidenti, a causa dell’asfalto sconnesso in diversi punti, era infatti troppo elevato così come era pericoloso affrontare il rettilineo finale a causa degli avvallamenti provocati dalle radici degli alberi. Problema quest’ultimo, tra l’altro, più volte fatto presente sia alla vecchia amministrazione comunale che all’attuale. 

Riguardo al progetto di una nuova pista redatto da tecnici e annunciato dall’Assessore come un percorso “più stimolante”, esprimiamo il nostro profondo stupore in quanto non siamo mai stati coinvolti nel merito, né siamo stati informati sulle sue caratteristiche tecniche e sui criteri di progettazione adottati. A tal proposito sottolineiamo che una pista ciclabile, soprattutto se destinata all’attività agonistica e giovanile, deve rispondere a precisi requisiti tecnici e normativi stabiliti dalla Federazione di riferimento. Dal canto nostro, abbiamo consigliato sia alle precedenti Amministrazioni che a quella in carica di allungare la pista sfruttando l’area del vicino palazzetto dello sport – portandola così dagli attuali 640 metri a circa 900 –, ritenendo questa soluzione più funzionale e in linea con le esigenze ciclistiche.

Detto ciò, ci auguriamo che il Comune da ora in poi ci coinvolga attivamente su quella che sarà la scelta della nuova pista di cui dovremo usufruire per continuare la nostra attività sportiva.

Monserrato Antonio Camboni, presidente del Gruppo Sportivo Ozierese 1981

Pista ciclabile San Nicola

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.