Ozieri. Pista ciclabile di San Nicola, le rassicurazioni dell’assessore Volpe
Tutti le società che fruiscono del circuito verranno invitate a partecipare a un tavolo tecnico congiunto per discutere insieme il nuovo tracciato.
OZIERI | 3 agosto 2024. «Rassicuriamo le associazioni ciclistiche che la risistemazione della pista era già prevista e potrà essere utilizzata non appena verrano ultimati i lavori nel quartiere fieristico». Così, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ozieri Giuseppe Volpe, interviene per far chiarezza sulla spinosa questione, ma soprattutto per fugare qualsiasi dubbio sul ventilato smantellamento del circuito ciclistico inserito, per l’appunto, nel complesso fieristico di San Nicola. «La politica delle dismissioni di qualsiasi impianto sportivo – sottolinea Volpe – non appartiene all’attuale Amministrazione comunale che, fin dal suo insediamento, ha promosso sotto tutti i punti di vista qualsiasi iniziativa di promozione e sostegno della cultura sportiva, a partire dall’aspetto della cura e sistemazione degli impianti comunali».
Leggi: Pista ciclabile di San Nicola, il Gruppo Sportivo Ozierese 191 replica all’assessore Volpe
La momentanea sospensione dell’utilizzo della pista ciclabile – spiega – «è dovuta ai lavori che necessariamente abbiamo dovuto realizzare per mettere in cantiere i finanziamenti ricevuti per migliorare il quartiere fieristico, consapevoli che di questi primi interventi ne beneficeranno anche i suoi fruitori sportivi». Da qui la notizia dell’assessore che annuncia che sono state realizzate alcune bozze di progetto che «prevedono il ripristino della pista con una lieve modifica del tratto di tracciato interrotto, in modo da consentirne la piena fruibilità». Al riguardo «nel momento in cui formalizzeremo l’intervento di variante della pista – comunica Volpe –, tutti gli attori protagonisti che fruiscono del circuito, verranno invitati a partecipare ad un tavolo tecnico congiunto per discutere insieme del nuovo tracciato».
Vista l’opportunità, l’esponente della Giunta Peralta ci tiene a ricordare il lavoro portato avanti dall’Amministrazione sugli impianti sportivi cittadini. Dal rimodulamento del progetto del compendio sportivo di Punta Idda, agli interventi, con significativi finanziamenti, per la realizzazione del campo da tennis al coperto di Puppuruju (ultimato già da un po’ di tempo), alla risoluzione del problema degli assetti proprietari dei terreni dei campi all’aperto (sempre a Puppuruju). Per la gestione del complesso a breve sarà bandita la gara.
Ed ancora, prosegue Volpe, «abbiamo già il nuovo progetto del palazzetto dello sport “Giampiero Murratzu”, (che ha già ottenuto il parere positivo della Fip e del Coni) e stiamo investendo 240mila euro (di cui 120mila dal bilancio comunale) per la piscina “Milena Seu”, oltre ad aver destinato diverse risorse sulla manutenzione straordinaria ed ordinaria. Anche in questo caso è in fase di avvio il bando di gara per la gestione dell’impianto».
Reperiti anche fondi per 730mila euro per il rifacimento della pista di atletica di San Nicola, importo che verrà a breve ulteriormente implementato. Per quanto riguarda il Centro di Equitazione «abbiamo ottenuto ulteriori finanziamenti regionali per 200mila euro», mentre «sull’Ippodromo di Chilivani sono in via di conclusione importanti lavori per circa 1 milione di euro».
«Dall’avanzo di amministrazione di 996mila euro appena registrato (leggi) – conclude l’assessore – verranno inoltre impegnate risorse per le altre attività sportive».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it