Ozieri. Postamat fuori servizio da giorni, cresce il malcontento tra i cittadini

Dopo la chiusura dell’ufficio, utenti costretti a spostarsi nei comuni vicini o a far ricorso a bancomat di altri istituti di credito, con costi aggiuntivi e inevitabili perdite di tempo.
OZIERI | 10 aprile 2025. Il Postamat dell’Ufficio Postale di Ozieri – l’unico in città – è fuori servizio da diversi giorni. Un problema che sta creando notevoli disagi alla popolazione e suscitando malcontento tra gli utenti, soprattutto tra coloro che si affidano regolarmente allo sportello automatico. Il blocco – causato da un presunto guasto – impedisce di fatto ogni tipo di operazione: dal semplice prelievo di contante al controllo del saldo. Per molti cittadini, in particolare anziani e persone con difficoltà motorie, il Postamat rappresenta l’unico strumento di accesso ai propri fondi senza dover affrontare lunghe attese allo sportello o spostarsi in altri centri vicini quando è chiuso l’ufficio.
E pensare che le Poste di Ozieri sono state, poco meno di due anni fa, interessate dal Progetto Polis, l’iniziativa attuata per modernizzare i servizi e rendere più accessibili le operazioni della pubblica amministrazione anche nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Un ammodernamento che, però, a quanto pare si scontra con l’attuale inefficienza del servizio bancomat, smentendo di fatto le promesse di maggiore efficienza e capillarità.

Tra le altre cose, diversi utenti lamentano anche la scarsa comunicazione da parte di Poste Italiane, che non fornisce alcuna informazione sui tempi di intervento né sulla risoluzione del guasto. Alle richieste di chiarimenti, le operatrici dell’ufficio infatti rispondono in modo vago, senza dare certezze.
Al momento l’unica cosa certa è che chi deve prelevare denaro fuori dagli orari di apertura dell’ufficio è costretto a spostarsi nei comuni limitrofi o a far ricorso a bancomat di altri istituti di credito, con costi aggiuntivi e inevitabili perdite di tempo. Non proprio un bel biglietto da visita per Ozieri in vista della Fiera (leggi), evento che attirerà in città migliaia di visitatori.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it