• 18 Settembre 2024
  •  

Ozieri. Potabilità dell’acqua, domani i nuovi test

Autobotte 2
I risultati delle analisi saranno resi noti mercoledì.

OZIERI | 29 luglio 2024. Tra le tante questioni in ballo nella seduta del Consiglio comunale di questa sera, si è chiaramente parlato della questione acqua potabile. La notizia data dal sindaco Marco Peralta è che domani saranno effettuate nuovamente delle analisi, a cura di Abbanoa, per verificare i valori, e che il responso si avrà mercoledì: da quella giornata quindi si saprà se si potrà nuovamente utilizzare l’acqua per usi alimentari. 

Il dibattito si è comunque acceso sul tema, e sebbene partito da una segnalazione – con richiesta di chiarimenti da parte del capogruppo della minoranza Ozieri Civica Marco Murgia – in tanti sono intervenuti sull’argomento sforando i tempi del regolamento consiliare che, come specificato dal presidente del Consiglio Antonio Delogu, possono allungarsi sino a un massimo di un’ora per argomenti di forte interesse collettivo.

Maria Foddai 2024

Il capogruppo Murgia ha chiesto maggiori delucidazioni al Sindaco, in particolare su quale sia il problema effettivamente riscontrato, e ha segnalato il ritardo nel quale a suo dire è stata emessa l’ordinanza di divieto (leggi) dell’uso dell’acqua per fini alimentari. Il primo cittadino ha risposto che la comunicazione di Abbanoa sui valori non congrui è arrivata al Comune solo per conoscenza, e senza indicazioni aggiuntive o specifiche, e che oltretutto è stata inviata anche ad altri tre Comuni vicini, che non avrebbero preso alcun provvedimento in tal senso – proprio perché si trattava appunto di un avviso precauzionale. 

Di nota poco chiara ha parlato anche il capogruppo di maggioranza Luca Manca, che ha sottolineato come essa parlasse in realtà solo di Monserrato e zone limitrofe. Insomma, che il problema di comunicazione ci sia stato e ci sia, e sia grande, non è un mistero per nessuno. Sono comunque arrivate due autobotti – una posizionata in via Brigata Sassari davanti all’istituto tecnico e l’altra a San Nicola –, inviate dopo l’ordinanza ma il cui incarico dipende solo e unicamente da Abbanoa (che per inciso, ha fatto notare il sindaco, ne possiede solo 9 per tutta la Sardegna e per il resto deve delegare). 

Si dovrà quindi aspettare mercoledì mattina per sapere se i livelli di potabilità dell’acqua sono tornati alla normalità. Quello che si sa è che il problema dipende dal calo della presenza di risorsa idrica nella diga del Lerno: un problema che purtroppo rischia di durare per tutta l’estate, vista la siccità in corso. Si dovrà quindi restare vigili, da parte dell’istituzione comunale come richiesto dal capogruppo Murgia e assicurato dal sindaco Peralta, ma dovrà essere anche cura dei cittadini cercare di risparmiare l’acqua in attesa di tempi migliori. 

Per il resto rimane tutto in capo ad Abbanoa, che oltretutto proprio in questi giorni dovrebbe vedere una rivoluzione interna per il cambio dei vertici. 

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.