• 18 Settembre 2024
  •  

Ozieri. Primo giorno di scuola, il saluto del sindaco e della delegata all’Istruzione agli studenti

Scuola saluto del sindaco Ozieri studenti
I due amministratori, accompagnati dal presidente del Consiglio comunale Antonio Delogu, hanno incoraggiamento i piccoli augurando loro un anno scolastico ricco di impegno, studio e nuove conoscenze.

OZIERI | 12 settembre 2024. Martedì anche i piccoli studenti di Ozieri sono tornati sui banchi di scuola, pronti ad affrontare un nuovo anno ricco di opportunità di apprendimento e crescita. Ad accoglierli, oltre agli insegnanti, c’erano anche il sindaco Marco Peralta, la delegata alla Pubblica Istruzione Loreta Meledina e il presidente del Consiglio comunale Antonio Delogu. I tre amministratori hanno voluto portare il loro personalmente saluto e dell’Amministrazione comunale a tutti gli scolari della città, sottolineando l’importanza dell’istruzione per il loro futuro.

«È arrivato il momento di tornare a scuola. Sarete emozionati, magari anche un po’ preoccupati, ma la scuola è una bellissima sfida, per imparare, per migliorare, per aprirsi al confronto con gli altri», ha esordito il sindaco rivolgendosi agli studenti.

«Condividere questa esperienza con i vostri compagni, l’amicizia con loro, è l’aspetto forse più stimolante di tutti. È qualcosa che rimarrà sempre dentro di voi», ha proseguito la delegata alla Pubblica Istruzione Loreta Meledina sottolineando come «l’inizio del nuovo anno scolastico costituisce un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani».

La scuola nel suo percorso formativo ha un ruolo importantissimo, insostituibile, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di conoscenza, di apprendimento, di sperimentazione e di socializzazione degli studenti e allo stesso tempo stimolare la loro aspirazione a sognare, cambiare e credere in un mondo migliore e più giusto.

«L’augurio – ha concluso Meledina – va a tutto il personale scolastico: ai dirigenti, agli insegnanti e collaboratori, perché loro è l’incarico più importante, ossia fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura e la conoscenza che li faranno crescere nel modo migliore».

Dal Sindaco è giunto «un augurio anche ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione». Poi ha evidenziato come per «l’Amministrazione comunale di Ozieri la scuola è una priorità assoluta: abbiamo investito e stiamo investendo risorse importanti per migliorare gli spazi scolastici e renderli sempre più vivibili. Lavoreremo come sempre abbiamo fatto, fianco a fianco con gli insegnanti su tutti i temi che interessano da vicino il mondo della scuola, lo faremo in modo costante, con un confronto costruttivo che si tradurrà in azioni concrete per contribuire alla crescita e alla qualità della vita scolastica».

Torta e matite scuola Ozieri

Infine, su iniziativa della delegata Loreta Meledina, ai piccoli della scuola dell’infanzia della Gescal, del Carmelo e del “Melograno” è stata offerta un’invitante e deliziosa torta di caramelle, mentre ai bambini delle prime classi della scuola primaria, è stata regalata una pergamena ricordo e una matita accompagnata da un segnalibro con un messaggio significativo: “Questa è una matita magica, usala per imparare tante cose speciali e meravigliose“.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.