• 2 Dicembre 2024
  •  

Ozieri pronta a festeggiare il Natale con un ricco programma di eventi

Natale a Ozieri
Si inizia venerdì 6 dicembre con lo spettacolo “Ribelle” al teatro civico.

OZIERI | 2 dicembre 2024. Al via da questo fine settimana sino a fine gennaio la programmazione del “Natale Ozierese”, organizzato dagli assessorati comunali alla Cultura e alle Attività produttive del Comune di Ozieri e dall’Istituzione San Michele con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale Ozieri Wiva, della Pro Loco e delle associazioni cittadine. Una serie di eventi che, dicono gli organizzatori, faranno irrompere nelle vie della città «la magica atmosfera natalizia, dal centro storico alle periferie, coinvolgendo tutte le fasce d’età con spettacoli, concerti, intrattenimento e mercatini».

Essebi aprile 2024 1

Si inizia il 6 dicembre alle ore 20.30 nel teatro civico Oriana Fallaci con lo spettacolo “Ribelle – Storie di una notte cambiata” sugli stereotipi, discriminazioni e violenza di genere. Ne saranno protagoniste le attrici di Inoghe Cultura e Spettacolo e della Compagnia delle Donne, dirette da Maurizio Giordo. L’evento è organizzato dal Cav del Plus del distretto di Ozieri. Il giorno dopo, 7 dicembre, nella Pinacoteca Altana si terrà, alle 19, l’incontro “Un Natale da chef: consigli e segreti dello chef Paolo Asproni”: una serata con cooking show e mise en place. «Un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la preparazione di un piatto tipico del cenone natalizio, con interazioni e abbinamenti» dicono dall’Istituzione San Michele, organizzatrice dell’evento. Inserita nel “Natale Ozierese” è anche la rassegna cinematografica curata dall’associazione Sa Ena, al via il 7 dicembre (leggi).

Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre alle 16.30 nella biblioteca comunale i bambini dai 5 agli 8 anni sono invitati a portare con sé il proprio pupazzo preferito per “La notte dei pupazzi in biblioteca”: un laboratorio di animazione alla lettura dove i protagonisti saranno proprio i peluche. L’evento si ripeterà l’8 e il 10 gennaio nella sede staccata di San Nicola.

Ombrelli alla mano sabato 14 dicembre dalle ore 17 per il primo appuntamento della mini rassegna teatrale “Se non piove”, a cura di Gurdulù Teatro, che partirà da piazza Caduti Ozieresi, nel quartiere di San Nicola, e vedrà l’esibizione itinerante di Inoghe Cultura e Spettacolo. Lo show terminerà alle 17.30 in piazza XXV Aprile con lo spettacolo di magia e illusionismo “The Great Hermini” di Tricirco. Il giorno dopo ancora nella Pinacoteca, in occasione della Giornata del Regalo del Centro Commerciale Naturale OzieriW, si terrà alle 17 il laboratorio “Body Percussion” di Maurizio Giordo di Gurdulù Teatro. Seguirà, intorno alle 19, un “Aperitivo con Babbo Natale” con il Moica Ozieri.

Pubblicita Becugna 3

Mercoledì 13 aprirà nei Giardini del Cantaro il “Mercatino di Natale degli hobbisti creativi” organizzato dall’associazione turistica Pro Loco, e accanto ad esso sorgerà il Villaggio di Babbo Natale (dalle 16.30) a cura di Happy Island, con la casa di Babbo Natale, lo scivolo gonfiabile e l’angolo delle leccornie. Alle 19 Federico D’Elia presenterà i suoi brani musicali. Giovedì 19 musica per le strade con gli zampognari, che animeranno il centro storico, mentre venerdì 20 alle 17.30 torna “Se Non Piove” dai Giardini del Cantaro alla piazza Carlo Alberto: l’associazione Mediterrarte presenta lo spettacolo “Melassassola”. Per l’occasione il Mercatino di Natale della Pro Loco si sposterà nella piazza.

Per sabato 21 è invece in programma lo spettacolo “Fuoco e luci”: parata di costumi natalizi, ali luminose, trampolieri, giocolieri e bolle di sapone. Eventi curati dal Centro Commerciale Naturale Ozieri W. E ancora spettacolo sarà domenica 22 dalle 17.30 nel Museo Alle Clarisse, con lo show interattivo per famiglie “Around the World” di Lucia Dore (Produzione Maldimarem, Bocheteatro, La gatta sul tetto che scotta ). Nei giorni delle feste si starà in famiglia, ma sabato 28 dicembre nella  Cattedrale dell’Immacolata la Pro Loco invita tutti al concerto del coro Movin’on Up Gospel Choir, alle 19.30.

Con l’anno nuovo si rinnoverà la tradizione dei canti casa per casa per l’Epifania con “A Cantamus Sos Tre Res”: lunedì 6 gennaio alle 16.30 partirà dai Giardini del Cantaro uno spettacolo itinerante con i cori Santu Nigola e Città di Ozieri, a cura della Pro Loco. Ultimi appuntamenti sabato 25 e domenica 26 gennaio con la commedia della Compagnia delle donne nel teatro civico Oriana Fallaci.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.