• 23 Novembre 2024
  •  

Ozieri. Prosegue l’opera di realizzazione, ristrutturazione e pulizia delle strutture pubbliche

Ozieri scuola Deledda
I principali interventi riguardano il parco giochi del Cantaro, il multipiano di piazza San Sebastiano, la scuola media Grazia Deledda, piazza Cappuccini e la piscina “Milena Seu”, per la cui gestione – comunica il Sindaco – «a breve sarà pubblicato il bando per la gestione della struttura».

Maria Foddai 2024

OZIERI | 10 settembre 2024. Una fine estate densa di impegni nella realizzazione e manutenzione di opere pubbliche per il Comune di Ozieri, con la città che si fa bella in vista dell’inizio delle scuole, della stagione sportiva e anche della vicina festa in onore della Beata Vergine del Rimedio, in programma questo fine settimana. 

Proprio a ridosso di questo importantissimo evento, si sta provvedendo alla realizzazione del nuovo fondo stradale di piazza Cappuccini, sede della chiesa dei santi Cosma e Damiano fulcro dei riti religiosi della festa. La piazza, che costeggia l’ospedale “Segni”, «necessitava da anni di un forte intervento manutentivo – dice il sindaco Marco Peralta – e sarà pronta e in perfetto ordine per la celebrazione della Santa Messa in onore della Madonna». L’impegno finanziario previsto dalla Giunta ammonta a 34mila euro

«Un altro importante tassello che abbiamo voluto aggiungere e di cui si sentiva la mancanza è quello della realizzazione di un area giochi inclusiva nei giardini del Cantaro», dice ancora il primo cittadino. Qui saranno installati nuovi giochi che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti, «che peraltro dovranno anche essere rivisitati per alcuni problemi che hanno ultimamente presentato». In questo caso la spesa impegnata è di circa 47mila e 500 euro, che si aggiungono a quelli già previsti nel fondo ministeriale per l’Inclusione di oltre 25mila euro.

Scuola Medie Ozieri

Vari gli interventi programmati prima della riapertura delle scuole, a cominciare da quelli già effettuati nella scuola elementare di San Gavino e nell’asilo della Gescal, dove si è provveduto alla tinteggiatura delle aule e delle parti comuni. Un altro importante intervento deciso dall’amministrazione nell’ambito della cura del patrimonio edilizio scolastico è poi stato quello realizzato con i cantieri Lavoras nelle scuole medie Grazia Deledda, dove si è provveduto alla risistemazione dell’ingresso, delle scale e di un’aula che era rimasta inutilizzata a causa di infiltrazioni. 

Questione collegata all’inizio delle scuole, quando il traffico dei pendolari aumenta con il via vai degli studenti, è la messa in sicurezza e risistemazione della pensilina della fermata degli autobus del multipiano (leggi), «opera quantomai necessaria per gli utenti», dice il sindaco Peralta. Nella stessa area si è inoltre intervenuti in risistemazioni interne, come la messa a nuovo dei servizi igienici e le migliorie nell’area camper.

Punta Idda Ozieri

Per quanto riguarda le strutture sportive, si è provveduto a sistemare e mettere in sicurezza il bocciodromo di Punta Idda, dove una ditta specializzata ha rimosso arbusti e rami cadenti e ha provveduto alla pulizia delle grondaie intasate «che provocavano gravi problemi di allagamenti ed infiltrazioni», aggiunge ancora il sindaco. Problemi da tempo segnalati dai fruitori della struttura e che ora hanno avuto risposta.

Restando sul versante sportivo, stanno per essere accantierati i i lavori di ristrutturazione della piscina comunale (un investimento complessivo di 240 mila euro – leggi) e a giorni sarà pubblicato il bando per la gestione della struttura. «Un intervento quanto mai necessario per le cattive condizioni strutturali dell’impianto», sottolinea Peralta.

«La realizzazione delle opere pubbliche proseguirà a stretto giro con la prossima programmazione per questi restanti mesi del 2024 e quella del 2025, che prevede l’impiego dell’avanzo di amministrazione ottenuto da questa amministrazione, pari a 996mila euro», conclude il primo cittadino.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.