Ozieri, quale location per il concertone del Rimedio?
La capienza di piazza Garibaldi ridotta a 3mila persone dopo i lavori di riqualificazione, starebbe costringendo gli organizzatori della festa e l’Amministrazione comunale a cercare un nuovo sito.
OZIERI | 24 luglio 2024. Non c’è nessuna dichiarazione ufficiale, ma la notizia a Ozieri gira nelle piazze, nei bar e sui social: il concertone del sabato della Festa del Rimedio non potrà farsi in piazza Garibaldi. Dopo la ristrutturazione, infatti, l’area non è utilizzabile per eventi dove sono previste più di tremila persone: un bel ribasso rispetto a una piazza che sino allo scorso anno ne poteva ospitare sino a diecimila.
I punti dolenti sono soprattutto il piano centrale rialzato rispetto alla parte asfaltata, gli alberi e le siepi, mentre si erano già avute rassicurazioni rispetto agli arredi urbani: panchine, fioriere e cesti della spazzatura (anche se per ora ce n’è solo uno…) sono amovibili. Ma non basta, pertanto occorre trovare un’altra location per il concerto del 14 settembre, e questo stanno provando a fare – non senza fatica, a quanto pare di capire – la società del Rimedio e l’Amministrazione comunale.
Al momento, quindi, la sede del concerto è sconosciuta, e si teme che possa saltare tutto. Le alternative potrebbero essere il quartiere fieristico, se saranno finiti i lavori, o il campo sportivo a San Nicola, oppure lo stadio Angelo Masala o il piazzale davanti al boschetto a Punta Idda, mentre è impraticabile l’ipotesi ippodromo soprattutto perché in quella stessa giornata si correranno delle gare, per giunta importanti.
Che la piazza Garibaldi non avrebbe più potuto ospitare eventi di grande portata come quelli delle scorse edizioni del Rimedio in realtà era già cosa nota a chi ha un po’ di dimestichezza con piani di sicurezza e procedure autorizzative, ma non se ne parlava – almeno non tra la popolazione – sino a questi giorni, cruciali per l’organizzazione della festa. La cittadinanza si interroga, e le critiche non mancano. E l’auspicio è che si possa trovare una soluzione che non porti il concertone della festa manna troppo lontano dal centro cittadino.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it