Ozieri, saggio di fine anno per gli alunni del corso musicale dell’Istituto Comprensivo
Mercoledì 8 giugno alle ore 18 al teatro civico “Oriana Fallaci”.
OZIERI. Dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia da Covid-19, sarà riaperto alla presenza del pubblico il saggio di musica di fine anno dell’Istituto Comprensivo “Grazia Deledda” di Ozieri. Protagonisti dell’evento gli alunni delle tre classi della sezione D dell’indirizzo musicale che mercoledì 8 giugno, alle ore 18, si esibiranno nel teatro civico “Oriana Fallaci”.
Un appuntamento molto atteso che vedrà gli studenti di Prima esibirsi su un percorso di musica classica, lirica e canzoni popolari, mentre quelli di Seconda proporranno alcuni dei brani più famosi della tradizione jazzistica, cimentandosi in stili esecutivi nuovi come lo swing. Infine, i ragazzi di Terza si “scateneranno” eseguendo alcune delle famose colonne sonore del film “The Blues Brothers” dell’omonimo gruppo blues e soul.
Tutti i brani sono stati arrangiati – e verranno anche diretti – dai docenti dell’indirizzo musicale: Andrea Lissia (chitarra), Emanuele Dau (tromba), Francesco Saba (pianoforte) e Sarah Cannoni (sax).
L’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri
Attivo da oltre un decennio, il corso di musica dell’Istituto Comprensivo di Ozieri continua così la sua opera di promozione della cultura musicale e tecnica dello strumento tra le giovani generazioni del territorio.
Con sax, tromba, chitarra e pianoforte la sezione D offre infatti agli studenti un ventaglio di opportunità in risposta alle attitudini di ogni singolo studente, incentivando occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali. Il tutto con l’obiettivo di ampliare non solo l’offerta formativa, ma anche il bagaglio di esperienze, favorendo al contempo una sana crescita sia culturale che sociale e una maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano e intellettuale.
Nell’arco di tutto l’anno scolastico i qualificati docenti, seguono gli allievi in un percorso di formazione, ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica. La frequenza è completamente gratuita e i ragazzi ammessi al corso, nell’ambito dell’attività curriculare, partecipano oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, ad altre 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, le attività di ascolto partecipato, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica con uno o al massimo due rientri settimanali pomeridiani.