Ozieri, Sandra Zambolin nuova segretaria la sezione Anpi “Paolo Comida”
Nel rinnovato direttivo dell’Associazione nazionale partigiano d’Italia anche Antonio Polo, Giuseppe Cau, Rosamaria Lai, Francesca Me, Franca Sanna, Gavinuccio Satta, Leonarda Schintu e Piera Salis.
OZIERI | 7 luglio 2024. Nuovo direttivo a trazione femminile – con tre uomini e sei donne – e tante iniziative in programma, nel segno della continuità, per la sezione Anpi “Paolo Comida” di Ozieri, che alcuni giorni fa si è riunita nell’assemblea che ha eletto il nuovo gruppo coordinatore. E’ l’insegnante Sandra Zambolin la nuova segretaria, che nel direttivo sarà coadiuvata dall’uscente Antonio Polo e dai consiglieri Giuseppe Cau, Rosamaria Lai, Francesca Me, Franca Sanna, Gavinuccio Satta, Leonarda Schintu e Piera Salis.
Nell’attivissima sezione ozierese, che conta circa 90 iscritti ed è sempre aperta a nuove adesioni (per questo ciclo sono aperte sino al febbraio 2025), le iniziative continueranno a succedersi, rivolte in particolare alle scuole: con queste ultime che saranno ulteriormente incrementate dopo la recente sottoscrizione dal parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (lo scorso aprile 23 aprile) di un protocollo di intesa che riconosce l’Anpi e le altre associazioni partigiane come Enti Formatori, ovvero abilitati a creare momenti ufficiali di incontro e, appunto, formazione storica, nelle scuole.
L’Anpi Ozieri ha già creato tante occasioni di questo genere, ed è sempre attiva l’idea di organizzare, all’apertura del nuovo anno scolastico, un incontro con gli studenti che hanno visitato a gennaio la mostra “Fasci di Parole”, dove è stato esposto materiale scolastico del Ventennio, per raccogliere le loro impressioni. Altra iniziativa in calendario, prevista per settembre ma in data da definirsi, è la presentazione del libro “I sardi del Trasporto 81” di Alberto Bocchetta, che raccoglie le biografie dei deportati isolani – tra cui anche alcuni ozieresi – a Flossemburg, Germania, nel settembre 1944. Nel frattempo anche l’Anpi Ozieri, proprio in occasione della recente assemblea, ha sottoscritto il documento congressuale “Mai più Fascismi” approvato dall’Anpi nel 2018. https://www.anpi.it/mai-piu-fascismi
Insomma, tanto bolle in pentola, ma la nuova segretaria Sandra Zambolin è ben pronta a raccogliere l’eredità dell’ex segretario Antonio Polo, e a lui vanno i primi ringraziamenti dopo l’elezione. «Ringrazio tutto il direttivo uscente e in particolare Antonio – dice – per aver presieduto l’associazione per tanti anni e per aver guidato il grande lavoro di ricerca che negli anni scorsi ci ha consentito di riscoprire, e immortalare nel Viale dei Partigiani Ozieresi, i nomi e le biografie dei nostri concittadini che presero parte a vario titolo alla Resistenza. Un ringraziamento sentito va anche a Piero Cossu, e a tutti gli altri storici fondatori e animatori di una sezione attiva e sempre in crescita, dove c’è tanto da fare ma che è pronta a tante nuove iniziative grazie a un gruppo compatto e fortemente motivato».
L’Anpi Ozieri, seguendo le linee dell’associazione nazionale partigiani, è sodalizio apartitico che ha come valori fondanti l’Antifascismo e la diffusione dei principi della Costituzione e della Democrazia, in particolare tra i giovani. «Un campo fertile nel quale in questi anni abbiamo tanto seminato – dice il segretario uscente Antonio Polo – raccogliendo grandi frutti. Un lavoro che, ne sono certo, Sandra proseguirà con motivazione e convinzione». Il nuovo direttivo della sezione Anpi Paolo Comida si è insediato martedì 2 luglio nella sua prima riunione, nel corso della quale la segretaria Sandra Zambolin ha illustrato le linee guida che ispireranno il suo mandato.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it