Ozieri. Sant’Andrìa 2024, edizione record con circa 20mila presenze
Venduti 11mila calici, 1300 in più della scorsa edizione. L’assessore Piras: «Manifestazione che ogni anno si sta confermando come uno dei più importanti appuntamenti della Sardegna».
OZIERI | 2 dicembre 2024. Edizione da record per la festa del vino Su Trinta ‘e Sant’Andrìa di Ozieri che ha fatto registrare sabato un numero di visitatori mai visto prima. Sono stati 11mila i calici venduti (lo scorso anno erano stati 9700), quelli già pronti e le riserve, e in tanti ne sono rimasti privi dato che la presenza effettiva di persone che hanno girato la città è stimata in circa 20mila. In migliaia hanno degustato vini e pietanze, hanno visitato i musei e gli altri siti di interesse, come le mostre, e assistito agli eventi dal venerdì alla domenica. Tra questi, la sorpresa regalata dal Comune sabato sera a tutti i partecipanti: l’esibizione itinerante della Seuinstreet band, appositamente non inserita in programma proprio per mantenere il citato effetto sorpresa.
Grande la soddisfazione dei Cantinieri, che dopo aver accolto i visitatori già dal venerdì – sebbene l’orario ufficiale delle degustazioni fosse sabato dalle 18 a mezzanotte – hanno lavorato duramente sia prima sia dopo. Grazie al loro lavoro e al fondamentale apporto del personale di Logudoro Servizi, già nella metà della mattinata di domenica la città era pulita e in ordine, perché come si può immaginare un flusso così grande di persone aveva lasciato un bel po’ di caos il sabato notte.
Tutto ha funzionato alla perfezione, senza intoppi e incidenti, grazie al senso di responsabilità di tutti e alla vigilanza, costante ma non invasiva, delle Forze dell’ordine che, coordinate dal Commissariato, hanno presidiato i siti di interesse per tutta la durata della manifestazione. Polizia, Carabinieri, Finanza, Barracelli, Protezione Civile, Vigili Urbani hanno lavorato in sinergia, e la presenza di vari operatori di primo soccorso ha garantito anche quel genere di sicurezza.
Grandissima soddisfazione la esprime l’assessore comunale alle Attività Produttive Mario Piras, affidata a un comunicato apparso anche sul suo profilo Facebook. «Dopo una giornata dedicata al riposo – ha scritto Piras –, tiriamo le somme di un Sant’Andrìa da record, dedicato quest’anno ai famosi poeti ozieresi Cubeddu, Morittu e Pirastru. Sono stati venduti tutti i bicchieri e – ha aggiunto – e utilizzate anche le riserve. Tantissima gente era presente in ogni angolo di Ozieri, che ha avuto solo parole e commenti postivi. Un onore gratificante per Ozieri con la riuscita di una manifestazione che ogni anno si sta confermando come uno dei più importanti appuntamenti della Sardegna».
«Prima di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento – ha proseguito –, ringrazio i veri protagonisti di tutto questo: i Cantinieri, che con il loro impegno, la loro generosità e la loro ospitalità hanno reso possibile tutto questo. Grazie anche a Rossano Sgarangella, vero coordinatore della manifestazione, ai dipendenti comunali, alla Pro Loco, al Premio Logudoro, alle Associazioni, alla Compagnia baracellare, ai Vigili urbani, alle Forze dell’ordine, alla Protezione Civile, agli Operatori sanitari, alla Logudoro Servizi. Grazie a tutti voi – ha concluso –: abbiamo creato anche quest’anno qualcosa di immenso».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it