Ozieri. Sara Farris presenta il libro di Nada Elia “La Palestina è una questione femminista”
Il volume affronta il problema del conflitto mediorientale dal punto di vista delle donne palestinesi, dimostrando che ogni visione della resistenza è incompleta senza il loro contributo. L’appuntamento è per domani alle 17:30 “Alle Clarisse”.
OZIERI | 2 gennaio 2024. “L’ozierese Sara Farris, docente di Sociologia a Londra, torna in città per presentare il libro di Nada Elia, un’intellettuale palestinese in esilio, di cui ha curato la prefazione. Il titolo dell’opera è estremamente significativo: “La Palestina è una questione femminista”. Infatti, mentre i media, nel raccontare il conflitto mediorientale, si concentrano quasi esclusivamente sugli uomini impegnati nella battaglia, questo volume affronta il tema da una prospettiva femminile, evidenziando il ruolo cruciale che le donne rivestono in questi momenti estremamente difficili per la loro nazione.
Le donne, secondo l’autrice, sono il perno di ogni fase della riproduzione così come della produzione. Laddove l’esercito demolisce le case dei palestinesi, le donne creano nuove abitazioni in grotte di fortuna. Laddove tagliano l’acqua, inventano un sistema di desalinizzazione per trasformare in acqua potabile l’acqua del mare. Coltivatrici, raccoglitrici, trasformatrici e commercianti, le donne palestinesi hanno sempre avuto cura di preservare i semi, l’acqua e le varietà delle piante alimentari esistenti nella propria terra, perché sapevano che da quelle dipendeva la sussistenza delle loro comunità. È a questi esempi di riproduzione quotidiana che Nada Elia ritorna per raccontare le pratiche concrete con cui le donne e gli uomini palestinesi lottano per la libertà e cercano di prosperare in condizioni di deprivazione.
“L’incontro è programmato per domani, venerdì 3 gennaio, alle ore 17:30 “Alle Clarisse“. Parteciperanno l’associazione ANPI di Ozieri e il Centro Antiviolenza del Plus del distretto sanitario di Ozieri, che offriranno il loro contributo. Mentre Titino Bacciu e Franca Cherveddu incalzeranno la relatrice con domande sul libro e sulla situazione attuale nella Palestina.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it