• 24 Novembre 2024
  •  

Ozieri. Servizio di raccolta rifiuti carente, la protesta di un cittadino

Ecocentro Donnighedda Ozieri

OZIERI | 28 giugno 2024. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore preoccupato da un eventuale aumento delle tariffe Tari a Ozieri a fronte di un servizio di raccolta rifiuti a suo parere carente. Facendo un raffronto con quello offerto dalla località di villeggiatura in cui trascorre le vacanze estive, ha rilevato che questo a parità di tariffa è migliore e più completo. Per questo si chiede perché ad Ozieri non sia possibile avere un servizio simile e suggerisce di valutare una gestione diversa da quella attuale.

«Egregio direttore, leggo con grande preoccupazione che stasera in Consiglio comunale verranno approvate le nuove tariffe Tari. Certa che non subiranno alcuna diminuzione, mi chiedo con quale coraggio si possa pensare di applicare un eventuale aumento, considerando che il servizio offerto dalla Società che gestisce la raccolta dei rifiuti in città è carente e non viene incontro alle esigenze degli utenti.

Essebi aprile 2024 1

Ho la fortuna di poter fare un confronto con il servizio offerto nella località in cui risiedo durante le vacanze estive. Qui, a parità di tariffa con quella di Ozieri, vengono forniti gratuitamente bidoni di grandi dimensioni (che vengono sostituiti dopo l’usura), e si può conferire in ecocentro quando si vuole, festivi compresi. Il porta a porta comprende tutto, vetro incluso, e i rifiuti ingombranti, come ad esempio mobili e grandi elettrodomestici, vengono ritirati su semplice richiesta telefonica. Le risultanze delle potature vengono prelevate da un mezzo con pinza e gli sfalci ritirati regolarmente tre volte la settimana. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, non c’è immondezza abbandonata nelle cunette come accade purtroppo qui da noi a Ozieri.

La domanda è perché? Perché devo pagare un mezzo per conferire i rifiuti ingombranti? Perché l’ecocentro di Donnighedda è chiuso la domenica? Perché non posso conferire l’indifferenziato durante la settimana, nel caso dovessi partire e non volessi lasciare rifiuti in casa?

A questo punto bene sarebbe valutare altre soluzioni di gestione, fermo restando che il personale impegnato in prima linea svolge egregiamente il proprio lavoro, con professionalità e gentilezza».

Lettera firmata

La ringrazio per aver condiviso le sue preoccupazioni riguardo ai problemi della raccolta rifiuti a Ozieri e al temuto aumento delle tariffe Tari. La sua esperienza in un’altra località mette in luce quanto sia importante un servizio efficiente e completo, che risponda alle esigenze della popolazione.

Le domande che pone sono legittime e meritano una risposta da parte dell’Amministrazione comunale e della società responsabile. È fondamentale infatti che i cittadini siano informati sulle ragioni che impediscono di offrire un servizio simile a quello da lei descritto, o quanto meno migliore di quello attuale. La sua lettera pertanto solleva un tema cruciale: il rapporto tra la qualità del servizio e il costo che gli utenti devono sostenere per riceverlo. Detto questo penso che un eventuale aumento delle tariffe, in assenza di un miglioramento tangibile, sarebbe difficilmente giustificabile. Stasera, comunque, ne sapremo di più.

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.