Ozieri. Solidarietà e gusto con il premio “Bontà Panedda” promosso dal Lions Club
Il ricavato del concorso, vinto dalla “Caseus” di Macomer, sarà utilizzato per acquistare prodotti caseari da distribuire alle famiglie con difficoltà economiche.
OZIERI | 29 aprile 2024. Si è rinnovato anche quest’anno nell’ambito della recente Fiera zootecnica e agroalimentare di Ozieri l’appuntamento, giunto alla terza edizione, con il premio Bontà Panedda promosso dal Lions club Ozieri, sodalizio appartenente all’associazione internazionale nata negli Usa nel 1917 con lo scopo di aiutare il prossimo promuovendo campagne benefiche per affrontare problemi sanitari e alimentari, catastrofi naturali, ambientali e tanto altro.
Il premio consiste in una degustazione del gustoso formaggio vaccino a pasta filante il cui ricavato, garantito dalle adesioni, viene utilizzato per l’acquisto in loco, dagli stessi produttori partecipanti al concorso, quantità di formaggio che poi viene distribuito alle famiglie di Ozieri che versano in difficoltà economiche, per dare loro l’opportunità di avere sulla propria tavola delle eccellenze del territorio.
Sono poi gli stessi partecipanti alla degustazione a scegliere il formaggio più gustoso, un traguardo che quest’anno è stato conquistato dalla ditta “Caseus” di Anna Maria Mura di Macomer, la stessa che nella Mostra regionale Casu 2024 promossa nell’ambito della Fiera è stata insignita del riconoscimento di miglior produttrice di formaggio vaccino.
La ditta di Macomer è stata premiata dal neo assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Satta con il sindaco di Ozieri Marco Peralta alla presenza di diverse autorità tra cui i consiglieri regionali neo eletti Francesca Masala, Roberto Li Gioi, Giuseppe Meloni, Aldo Salaris, il presidente del Consiglio comunale di Ozieri Antonio Delogu, il sindaco di Osidda Antonio Doneddu e il consigliere comunale di Olbia Alfideo Farina.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il premio Bontà Panedda ha riscosso un grande successo di partecipazione non solo per il numero di espositori che hanno aderito all’iniziativa ma anche per il vasto pubblico presente. «Anche in questa edizione abbiamo ospitato panedde di altissima qualità – ha detto il presidente del Lions Club Ozieri Giuseppe Crabolu – e ottenuto un grande successo. Per questo desidero ringraziare tutti i partecipanti e l’amministrazione comunale per la collaborazione data».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it