• 8 Gennaio 2025
  •  

Ozieri, all’Ute la presentazione del libro “Donne di Sardegna” di Graziella Massi

Donne di Sardegna
Dialogherà con l’autrice la dottoressa Speranza Piredda, presidente della “Rete delle Donne Alghero”.

OZIERI | 7 gennaio 2025. Domani, mercoledì 8 gennaio, l’Università “F.I. Mannu” riapre dopo la pausa natalizia con la presentazione del libro Donne di Sardegna (Nemapress Editore) di Graziella Massi, storica giornalista del “Corriere Sardo” online. Il volume è stato sponsorizzato da “La rete delle donne di Alghero” di cui la Massi è una socia attiva. L’opera riunisce brevi biografie di “valorose donne sarde famose o dimenticate” con l’intento di raccontare il grande apporto culturale, sociale, politico ed economico offerto dalle donne in Sardegna. Sono presenti oltre quaranta monografie cui si aggiungono tre capitoli collettivi per le donne della Prima guerra mondiale, le donne dimenticate della Resistenza e le donne bambine in miniera.

Il volume riempie un vuoto di informazione che se per i nomi femminili più noti come Grazia Deledda, Maria Carta, Eleonora d’Arborea, Maria Lai, è largamente ricolmato, tralascia decine di protagoniste il cui operato rischia di essere travolto dalla dimenticanza. La prefazione è della direttrice del giornale online “Corriere Sardo” Erika Pirina, mentre la postfazione è della dottoressa Speranza Piredda, presidente della “Rete delle Donne Alghero” e responsabile dal 2017 del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Civile di Alghero, dopo la prematura scomparsa del compianto primario Nanni Urru.

La Piredda, ora in pensione, sarà a Ozieri per conversare con l’autrice e per arricchire di conoscenze dettate dalla sua lunga esperienza nel campo medico-sanitario gli ospiti in sala. L’incontro si terrà alle ore 16 nell’aula magna del Centro Culturale di piazza San Francesco.

Nella foto di apertura, l’immagine di copertina del libro.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.