• 8 Settembre 2024
  •  

Parte da Muros la VII edizione di “BiciNuragica Poesia”

Muros
Coinvolti nell’iniziativa culturale, in programma dal 2 al 13 agosto, 12 comuni.

Partirà venerdì 2 agosto da Muros, la VII edizione dell’evento ciclopoetico “BiciNuragica Poesia. Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, danza, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre…” L’inaugurazione si svolgerà dalle 20:30 all’anfiteatro “Su Corrale”. All’incontro, curato dall’Amministrazione comunale, interverranno Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, Luana Farina, la poeta logudorese dell’impegno civile, il poeta sassarese Fabio Masala e, ospite straordinario, il cantautore chiaramontese Franco Sechi con alcuni canti di “Populos e di Umanidade”.

Dopo Muros il tour toccherà altri 11 i comuni: Cargeghe (3 agosto), Scano di Montiferro (4 agosto), Borore (5 agosto), Allai (6 agosto), Nurachi (7 agosto), Ales (8 agosto), Turri (9 agosto), Villaspeciosa (10 agosto) e Segariu (11 agosto) e Ballao (12 agosto). La rassegna si chiuderà martedì 13 nel capoluogo del Marghine, Macomer.

«Per “BiciNuragica Poesia” 2024 – spiegano gli organizzatori – si è scelta una formula a doppia coppia, per cui i poeti Ugo Magnanti e Claudio Marrucci viaggeranno in bicicletta, proponendo incontri serali di poesia per ogni tappa, con la partecipazione della poetessa Dona Amati e della nota coreografa e danzatrice Maria Concetta Borgese, artista associata Gruppo E-Motion (compagnia di danza con sede secondaria in Sardegna), Canova22 e teatrosophia».

L’evento prende le mosse dalle 16 “Rapsodie Sarde” di Ugo Magnanti, testi ‘ispirati’ alle migliaia di chilometri percorsi in bicicletta sulle strade dell’Isola durante le edizioni precedenti, e dalla poesia di Claudio Marrucci, coi suoi echi antichi, e i suoi diversi riferimenti a un’intensa ‘archeologia’ nuragica; come dalla poesia di Dona Amati, attinta all’energia sacra del femminile, ai simboli delle origini; e dalle coreografie estemporanee di Maria Concetta Borgese, rinomata e internazionale ‘specialista’ dei “luoghi altri”, fra cui i siti archeologici.

Come nello spirito della manifestazione, i vari artisti sardi, invitati a partecipare anche con l’intenzione di evidenziare il patrimonio della cultura sarda, apporteranno un loro rilevante contributo agli incontri.

“BiciNuragica Poesia” 2024, dedicata alla memoria di Maurizio Iodice, di Dora Comneno, di Loriana Pitzalis, e di Andrea Olla, tra i primi promotori dell’evento, è organizzata da Fusibilia Associazione, e dalla Associazione Medart, col patrocinio del Festival Premio Emilio Lussu, dell’Alambicco, Associazione per la distillazione della cultura e arti varie, e dell’Associazione culturale La Macchina Cinema, ed è promossa dalle Amministrazioni e dalle Associazioni dei Comuni di ‘tappa’.

Il programma

1^ tappa. Venerdì 2 agosto alle ore 20.30, a Muros, presso l’anfiteatro “Su Corrale”, in via Cesare Battisti. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Muros. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, Luana Farina, la poeta logudorese dell’impegno civile, il poeta sassarese Fabio Masala e, ospite straordinario, il cantautore chiaramontese Franco Sechi con alcuni canti di “Populos e di Umanidade”.

2^ tappa. Sabato 3 agosto alle ore 21.00, in piazza Santa Croce a Cargeghe. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Cargeghe. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, la poeta e danzaterapeuta Anna Borghi con danzapoesia, la poeta sassarese Luisella Pisottu e, ospite straordinario, il grande flautista algherese Mauro Uselli, rinomato e originale performer di caratura internazionale.

3^ tappa. Domenica 4 agosto alle ore 21.30, presso piazza Montrigu de Reos a Scano di Montiferro. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Scano di Montiferro. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinario Antonio Piras, poeta scanese in Limba Sarda, componente e autore del famoso gruppo a tenores “Su Cuncordu Iscanesu”.

4^ tappa. Lunedì 5 agosto alle ore 19.00, presso l’area archeologica Duos Nuraghes a Borore. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Borore e dell’Associazione Amici del Libro di Borore. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, i giovanissimi fisarmonicisti bororesi Joele Pinna e Andrea Cariga, ospite straordinario il poeta Michele Licheri, figura di spicco della letteratura terzomondista.

5^ tappa. Martedì 6 agosto alle ore 22.00 in piazza Sant’Isidoro ad Allai. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Allai e della Proloco di Allai. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, il chitarrista di busachese Stefano Cocco, e ospite straordinario Salvatore Sini, noto anche come Baddore Sini, poeta in Limba nella variante di Busachi, di cui è codificatore.

6^ tappa. Mercoledì 7 agosto alle ore 19.00, presso la Corte del Museo etnografico “Peppetto Pau”, in via Dante Alighieri 26/30 a Nurachi. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Nurachi. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, il poeta oristanese Stefano Giorgio Ricci, la poeta orunese in lingua sarda Dina Montesu, e il performer nurachese Claudio Zucca, con una storia di lotta e di paese, teatro racconto.

7^ tappa. Giovedì 8 agosto alle ore 21.00, presso il Piazzale Comunale, ad Ales (già tappa di BiciNuragica 2014). L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Ales, dell’Associazione Musicale Alerese e dell’Associazione “Casa Natale Antonio Gramsci” di Ales. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinario il poeta Antonio Ignazio Garau, con “mutetus a tres peis”, una delle forme poetiche in lingua sarda espressa in ottonari e diffusa in Marmilla, Trexenta e nel Campidano.

8^ tappa. Venerdì 9 agosto alle ore 21.00, in piazza Martiri a Turri. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione culturale “Un mondo Fiorito” di Turri. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinario il noto poeta e scrittore villacidrese Efisio Cadoni, tra i letterati più interessanti della Sardegna.

9^ tappa. Sabato 10 agosto alle ore 20.45, presso il piazzale della chiesa di San Platano, all’interno dell’omonimo parco, a Villaspeciosa (già tappa di BiciNuragica 2021 e 2023). L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Villaspeciosa, e della Proloco di Villaspeciosa. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, Enrica Meloni, l’aulica e raffinata poeta di Siliqua, la poliedrica scrittrice ed editora cagliaritana Carmen Salis, la poeta di Assemini Fleanna Lai, e il poeta di Villaspeciosa Brice Grudina, ospite straordinario Roberto Corona, etno-musicologo laureato al conservatorio di Cagliari, collezionista di strumenti musicali etnici (circa settecento) e suonatore di launeddas.

10^ tappa. Domenica 11 agosto alle ore 21.30, presso l’area parco della chiesa campestre di Sant’Antonio a Segariu. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Segariu e della Proloco di Segariu. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, la poeta e operatrice culturale cagliaritana Alessandra Sorcinelli, ospiti straordinari, Giuseppe Caddeu, poeta a s’arrepentina, e Luca Desogus, suonatore di launeddas.

11^ tappa. Lunedì 12 agosto alle ore 21.00, a Ballao, presso il Centro DoSa, Documentazione e Studi sulle acque del Flumendosa, in via Chiesa. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Ballao. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, il poeta nuorese Marco Mura in duo poetico con la cantante cagliaritana Lulli Lostia; la poeta Teresina Secci, e ospite straordinario il poeta Dante Erriu di Silius, con mutetu frorius, cantzonis a curba, e quartine.

12^ tappa. Martedì 13 agosto, “BiciNuragica Poesia” 2024, risalirà l’Isola con un trasbordo ferroviario, per tornare nel Marghine, a Macomer, dove alle ore 19.00 in piazza Don Peana, nel centro storico, a cura dell’Amministrazione Comunale, si chiuderà, con la dodicesima e ultima tappa, la settima edizione dell’evento, che sarà preceduto da una passeggiata in bicicletta per le vie della città, aperta a tutti i cittadini, che si ritroveranno alle ore 18,30 presso il piazzale Ex Caserme Mura, per raggiungere insieme ai componenti di BiciNuragica il luogo dell’incontro, al quale interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinaria la scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu, con letture dal libro “Annie. Il vento in tasca”, su Annie Londonderry (pseudonimo di Annie Cohen Kapchovsky) e il suo giro del mondo in bicicletta di fine Ottocento.

Cartina Bicinuragica

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.