• 17 Settembre 2024
  •  

Parte il campionato di Promozione: Buddusò e Atletico Bono pronte al via

Calcio
I ragazzi di mister Terrosu domenica sfideranno in trasferta la Macomerese, i Goceanini il Siniscola Montalbo in casa. Continua intanto la preparazione per le altre squadre del territorio che saranno impegnate prossimamente nei campionati di Prima, Seconda e Terza categoria.

Buddusò ed Atletico Bono in Promozione regionale, Ozierese, Pattada, Bottidda ed Oschirese in Prima categoria, Burgos, Berchidda, Bultei, San Nicola Ozieri, Funtanaliras Monti ed Alà in Seconda categoria e diverse altre squadre in Terza categoria. Questo il quadro completo dopo i ripescaggi deliberati dal Comitato regionale della FIGC in vista dell’incombente stagione 2024/2025 (leggi).

Buddusò ed Atletico Bono hanno già incrociato le scarpette nel corso del turno di Coppa Italia di Promozione regionale che ha visto passare la formazione di Ferruccio Terrosu, mentre tutte le altre sono alle prese con la preparazione e le “amichevoli” che devono dare ai rispettivi mister le indicazioni su elementi e tattiche da scegliere nelle gare dei campionati ormai alle porte.

Il Buddusò, fresco vincitore dello scorso campionato di Prima categoria, ha confermato Ferruccio Terrosu in panca e – come dice il presidente Chiavacci – costruito una squadra all’altezza della nuova categoria.

Terrosu e Mura 1
I mister Ferruccio Terrosu e Cristian Mura, rispettivamente di Buddusò e Ozierese

«Abbiamo messo a disposizione di mister Terrosu e del suo staff – ci ha detto il presidente del club biancoazzurro – un gruppo-squadra sostanzialmente immodificato rispetto alla scorsa stagione, con innesti tesi a sostituire i giocatori non più a disposizione, oltre ad un nutrito gruppo di giovani e giovanissimi locali che lo scorso anno hanno già messo a referto varie presenze e realizzato qualche goal e sui quali contiamo di costruire il presente ed il futuro prossimo del calcio locale. Se si eccettua il portiere Mario Canu – sempre parole del presidente biancoazzurro – tutti i giocatori locali sono nati dal 2000 in su e rappresenteranno i 2/3 della “rosa”, che lavora ormai dai caldi giorni di agosto e ha testato livello di preparazione ed affiatamento nel corso delle amichevoli con Calangianus e Budoni, entrambe di categoria superiore. L’obiettivo – questa la conclusione del presidente – è quello di mettere ogni giocatore della rosa nelle condizioni di esprimersi al meglio ed affrontare con fiducia un campionato che si preannuncia molto impegnativo».

Identiche le aspettative dell’Atletico Bono, che per muoversi ha dovuto attendere l’esito dei ripescaggi e, con la nuova presidente Daniela Sanna a guidare il gruppo dirigenziale e Massimo Altarozzi in plancia di comando, ha confermato la maggior parte dei giocatori locali e messo sotto contratto un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti che dovrebbero fornire adeguate garanzie per il tranquillo campionato e la contestuale valorizzazione dei ragazzi del settore giovanile che è nei piani della Società del Goceano.

Nella prima giornata del campionato di Promozione girone B, al via domenica 15 settembre, il Buddusò sarà impegnato a Macomer, mentre l’Atletico Bono in casa con il Siniscola Montalbo.

In Prima categoria (al via il 29 settembre) il nostro calcio sarà rappresentato da Ozierese, Pattada e Bottidda, inserite nel girone C e dall’Oschirese, nel girone D. Sulla carta le blasonate Ozierese ed Oschirese puntano a qualcosa di più di un onesto campionato, ed allo scopo hanno ingaggiato i tecnici Cristian Mura e Alfonso Sannio,  rinforzando anche il parco giocatori per migliorare il già buon risultato finale della scorsa stagione e cercare di tornare nelle categorie nelle quali hanno per anni militato.

Il Pattada, dal canto suo, viaggia nel segno della continuità col tecnico Bobo Baralla in panchina, ha fatto tornare a casa Antonio Sotgiu ed apportato importanti innesti come quelli di Sebastiano Canu, esperto e prolifico bomber, dello stopper Farris e dell’oriundo Angel Satta Martinez, che si aggiungeranno al collaudato gruppo della scorsa stagione, e potrà dire la sua in un campionato che sin d’ora si presenta difficile per tutti. Identico il discorso per il Bottidda, sulla cui panchina siederà ancora il tecnico Francesco Cattide, che ha ingaggiato qualche elemento di valore e punta come primo obiettivo al mantenimento della categoria.

Affollato il lotto delle “nostre” formazioni che militeranno nel campionato di Seconda categoria: al Burgos ed all’Atletico Ozieri 2015, che già la scorsa stagione militavano fra i cadetti, si sono infatti aggiunte le retrocesse Bultei e Berchidda e le ripescate San Nicola Calcio Ozieri, Funtanaliras Monti e Alà dei Sardi.

Della Seconda e della Terza riferiremo più nei dettagli in un prossimo articolo; ciò che è certo è che tutte le formazioni scenderanno in campo per onorare al massimo il campionato, e, in qualche caso (vedi Bultei) per recuperare presto il terreno perduto. C’è attesa e curiosità per vedere all’opera le varie squadre, e non dovremo aspettare più di tanto perché entro fine settembre tutto il calcio dilettantistico si metterà in moto. A tutti l’augurio perché l’impegno di dirigenti, tecnici e giocatori sia gratificato al massimo dai risultati sul campo, per la gioia dei sostenitori che non aspettano altro che vedere le loro squadre all’opera. Buona stagione a tutti!!!

Raimondo Meledina

Di seguito il calendario del campionato di Promozione dove militano il Buddusò e l’Atletico Bono.

Calendari PROMOZIONE 24 25 4

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.