• 21 Novembre 2024
  •  

Pattada, al via la festa di Santa Sabina. Si inizia sabato con il “Summer Festival”

Festa Santa Sabina Pattada 2024 1
Sul palco allestito al “Malchittu” saliranno dalle 20:30 Willy William, Sophie and the Giants, Mondo Marcio e i dj Marvin e Andrea Prezioso.

PATTADA | 23 agosto 2024. Pattada in festa da sabato 24 a giovedì 29 agosto per la patrona Santa Sabina, che sarà onorata con i consueti riti religiosi e festeggiata con tanta musica e danze. Il clou dei festeggiamenti civili sarà la prima giornata, domani 24 agosto, nella cui serata si terrà il Pattada Summer Festival che quest’anno avrà come ospiti i notissimi Willy William, Sophie and the Giants, Mondo Marcio e i dj Marvin e Andrea Prezioso, dalle ore 20.30 nel campo comunale “Malchittu”.

Marvin e Prezioso 1

Gli altri appuntamenti civili saranno domenica 25, con il reding poetico di autori sardi under 35 “Su Sambene nou de sa poesia” (leggi), evento della VII Giornata Pisurziana, dedicata al poeta Pietro Pisurci, in programma dalle 18 a Bantine nella chiesa di San Giacomo. Mercoledì 28 agosto sarà ancora musica, stavolta in piazza Italia (Su Pebianu), con il concerto dei Tazenda e lo spettacolo dei cabarettisti Pino e gli Anticorpi, dalle 21.30.

Giovedì 29, giornata della festa, si terranno gli appuntamenti legati alla tradizione popolare, a cominciare dalla sfilata dei cavalieri e dei gruppi folk di Pattada, San Michele di Bono, Santa Ithoria di Ossi, Città di Oristano, Proloco di Samugheo, Figulinas di Florinas, il carro dei buoi di Domusnovas, i Tamburini e Trobettieri di Sa Sartiglia Oristano, i Balladores di Ollolai, le maschere etniche Boes e Merdules di Ottana e, novità per Pattada, il Corteo delle Donne di Sardegna in abito tradizionale provenienti da ogni parte dell’isola.

Festa di Santa Sabina Pattada 2

Altre due giornate di musica coloreranno il prossimo fine settimana, entrambe in piazza Italia (Su Pebianu) dalle 21.30: venerdì 30 con i due Live Show, Festivalbar e Ride Gorilla del batterista Luca Martelli, e sabato 31 agosto con il Live Show Game Over. La serata terminerà con l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi e la presentazione del comitato 2025, i ragazzi e le ragazze che organizzeranno la festa del prossimo anno. Tutte le serate saranno animate dal Luna Park Mariolino in piazza Vittorio Veneto.

I riti religiosi in onore della santa patrona sono già iniziati, con la novena che ha preso il via martedì 20 agosto e terminerà mercoledì 28 con i Vespri solenni. Nella giornata della festa, giovedì 29, si svolgerà la processione solenne, al via alle 10 dopo il ritrovo (alle 9) dei cavalieri nel sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Sabina e la vestizione delle bandiere votive. Al termine del corteo religioso sarà celebrata la messa solenne, presieduta dal cardinale Angelo Becciu insieme con il vescovo Corrado Melis, il parroco e altri sacerdoti della diocesi di Ozieri.  

La festa di Santa Sabina è organizzata dal comitato dei fedales con la collaborazione della parrocchia, il patrocinio del Comune e il contributo della cittadinanza e degli sponsor e grazie ai tanti eventi che il comitato ha organizzato sin dallo scorso anno.

A.C. 

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.