Portoscuso. Si perde a Capo Altano, 75enne recuperato dal Soccorso Alpino
L’uomo, dopo una caduta, ha perso l’orientamento e non è più riuscito a ritrovare la strada di ritorno. L’allarme è stato lanciato da un conoscente.
PORTOSCUSO | 15 dicembre 2024. Ieri sera, i tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna sono stati impegnati nelle operazioni di ricerca e recupero di un escursionista disperso nelle campagne di Portoscuso, nel Sud dell’isola. L’uomo, un 75enne residente nel centro sulcitano, durante una passeggiata sui sentieri dell’area di Capo Altano ha avuto difficoltà in un punto scosceso ed è caduto, rimanendo bloccato sul punto per qualche tempo. Con l’arrivo dell’oscurità, ha poi perso l’orientamento. Disorientato e debilitato dal freddo, ha vagato nella zona nel tentativo di ritrovare la sua auto, senza però riuscirci.
Le squadre del Soccorso Alpino, allertate intorno alle 18:40 da una segnalazione di un conoscente, si sono immediatamente dirette verso l’area interessata per avviare le ricerche. La Centrale operativa Georesq ha prontamente localizzato il disperso tramite SMS Locator, ottenendo così la sua posizione precisa. Giunti sul posto, i diciotto tecnici, tra cui due unità cinofile e un operatore UAS (droni), provenienti dalle stazioni di Cagliari, Medio Campidano, Iglesias e Ogliastra, hanno iniziato le ricerche partendo dal luogo in cui è stata rinvenuta l’auto. Il disperso è stato ritrovato da alcuni familiari verso le 20. Avvisati tecnici, quest’ultimi hanno raggiunto immediatamente il 75enne. Dopo averlo stabilizzato, lo hanno imbarellato e trasportato con la tecnica della portantina fino al punto accessibile ai veicoli. Nel frattempo, la Centrale operativa del 118 ha inviato un’ambulanza con personale sanitario per il trasferimento dell’escursionista al più vicino ospedale per ricevere le cure necessarie.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it