Premiati a Sassari i giovani sassofonisti del concorso musicale “Giuseppe Freschi”
Durante la serata i quattro vincitori di Arbus, Ozieri, Portoscuso e Sassari si sono esibiti nella sala Siglienti del Banco di Sardegna insieme all’ensemble del progetto “Un sax sopra l’altro”.
SASSARI, 24 maggio 2024. Si è svolta ieri pomeriggio nella sala Siglienti del Banco di Sardegna a Sassari la cerimonia di premiazione del concorso musicale “Giuseppe Freschi”, dedicato ai giovani sassofonisti delle scuole della Sardegna. L’iniziativa, promossa dall’associazione musicale culturale e teatrale La Bohème in partenariato con l’associazione Giuseppe Freschi e il Liceo D.A. Azuni di Sassari, è stata presentata dal docente Luca Chessa.
Nella sezione “Scuole secondarie di primo grado” ha trionfato Vittoria Floris di Arbus, seguita da Manuela Atzori di Sassari e da Cristina Bonazzi e Isaia Arosio di Sassari, terzi ex aequo. La sezione “Liceo Musicale” ha visto l’assegnazione di due primi posti ex aequo a Francesco Bitti Mulas di Ozieri e Letizia Castronovo di Portoscuso, il secondo posto a Cristian Bianco di Ossi e il terzo a Matteo Oggiano di Castelsardo. Infine, nella sezione “Conservatorio di musica”, il primo premio è stato conferito a Giuseppe Bussu di Sassari, il secondo ad Adriana Caria di Alghero e il terzo a Emanuele Depalmas di Tempio.
Prima della premiazione, l’ensemble di saxofoni del progetto “Un sax sopra l’altro” ha deliziato il pubblico con un breve e applauditissimo concerto. L’orchestra, composta da studenti dell’Istituto Comprensivo di Ozieri (docente Sarah Cannoni), dell’Istituto Comprensivo Farina di Sassari (docente Luca Lanza), dell’Istituto Comprensivo Sassari-Li Punti (docente Antonella Masia), dell’Istituto Comprensivo di Ploaghe (docente Sarah Cannoni), del Liceo Musicale Azuni di Sassari (Luca Chessa) e del conservatorio Luigi Canepa di Sassari (Enea Tonetti), ha poi accompagnato le bellissime esibizioni dei vincitori di ciascuna categoria.
Il concorso, come detto, era dedicato a “Giuseppe Freschi”, giovane uomo amante della musica e della vela scomparso improvvisamente nel 2016 a soli 41 anni. L’associazione intitolata a suo nome è nata per aiutare giovani musicisti con delle borse di studio e promuovere attività culturali e sportive che onorino la sua memoria e mantengano vivo il suo ricordo.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it