Premio Gianni Massa, prorogati termini al 28 febbraio
È prorogato al 28 febbraio 2021 il termine per la partecipare alla 2^ edizione del Premio Gianni Massa e quindi alla presentazione dei lavori relativi alle tre sezioni del concorso (Giornalismo, Università, Scuole secondarie di secondo grado).
Il Premio Gianni Mossa è stato istituito dal Corecom nell’ambito delle iniziative realizzate a tutela e garanzia dell’utenza e volte a favorire l’educazione ai media, nonché l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi. Quest’anno i temi al centro del bando sono quelli del cyberbullismo, del bullismo e dell’uso consapevole del web.
Sono previsti premi in denaro per complessivi 23mila euro per le tre diverse sezioni: giornalismo, tesi di laurea universitarie e scuole secondarie di secondo grado.
Per la sezione Giornalismo sono banditi tre premi del valore di 2.000 euro ciascuno, nell’ambito delle categorie: “giornalismo radiotelevisivo” “carta stampata e web” e “giornalismo per immagini”.
Per le tesi di laurea, in collaborazione con gli Atenei di Cagliari e Sassari, saranno premiate per ciascun Ateneo le due migliori tesi di laurea attinenti a tematiche connesse all’”uso consapevole delle tecnologie telematiche da parte dei ragazzi ed ai fenomeni dell’incitamento all’odio, del bullismo, del cyberbullismo e del cyberstalking” discusse o depositate presso la segreteria di ciascun corso di laurea, nel periodo gennaio 2018 – gennaio 2021. Il valore del premio attribuito per ciascuna delle quattro tesi di laurea è di 2000 euro.
Per la sezione scuole, le classi degli istituti che aderiranno all’iniziativa potranno presentare un proprio elaborato creativo e originale sul tema. Saranno attribuiti 3 premi, ciascuno di 3.000 euro sotto forma di buoni acquisto materiali o servizi aventi natura educativo formativa. Per questa sezione le somme messe a disposizione sono triplicate rispetto alla passata edizione.