• 16 Novembre 2024
  •  

Presentata a Olbia l’8^ edizione della Cronoscalata su Terra di Tandalò

Cronoscalata Tandalo 2024 presentazione
La gara è in programma dal 22 al 24 novembre a Buddusò. Iscritti oltre 120 piloti.

OLBIA | 16 novembre 2024. Presentata ieri mattina all’aeroporto Olbia Costa Smeralda l’8^ edizione della Cronoscalata su Terra di Tandalò, in programma dal 22 al 24 novembre a Buddusò. Scenario della gara, unica nel suo genere, sarà come sempre il parco eolico, dove si sfideranno alcuni dei migliori piloti italiani e internazionali. L’evento, che quest’anno scatterà con oltre 120 iscritti, è organizzato da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione sarà TER Promo Event, progetto che punta a unire gli eventi del rally più importanti d’Europa e che garantirà alla cronoscalata un’ampia diffusione mediatica internazionale, con trasmissioni in oltre 115 paesi e una visibilità che supera i 21 milioni di spettatori.

Alla conferenza stampa erano presenti Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Automobile Club Sassari, il sindaco di Buddusò Massimo Satta, il presidente dei Tandalò Motorsport Gigi Satta e i primi cittadini di Pattada, Padru e Alà dei Sardi, Angelo Sini, Antonello Idini e Francesco Ledda.

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente ricca di talenti e piloti d’eccezione. Alberto Battistolli, giovane promessa italiana, farà il suo esordio su una Toyota GR Yaris Rally2, al termine di una stagione già di per sé stellare. Umberto Scandola, asso del rally italiano, torna a Tandalò per la seconda volta, questa volta insieme al nipote Mattia su una Skoda Fabia Rally2. A completare la lista dei protagonisti ci sarà anche un grande nome direttamente dal FIA World Rally Championship, il lettone Mārtiņš Sesks, pilota emergente che ha esordito quest’anno nel Campionato del Mondo sfiorando il podio nella gara di casa in Lettonia. Sesks affronterà la cronoscalata su una Toyota GR Yaris Rally2. La lista delle presenze non è finita ed includerà anche un altro nome internazionale di grande prestigio, Henning Solberg. Il norvegese, fratello di Petter e zio di Oliver, vanta una carriera straordinaria nel Mondiale Rally e il suo esordio a Tandalò rappresenta un evento imperdibile per gli appassionati. Altri piloti di importante calibro e spessore saranno annunciati nei prossimi giorni.

Sono ben 10 le nazioni rappresentate, oltre all’Italia, con provenienze da Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Lettonia, Gran Bretagna e Danimarca. Il costruttore spagnolo Yacarcross e l’azienda portoghese Semog Racing Products forniranno mezzi altamente performanti per l’attesissimo confronto con i kart cross, vetture con struttura tubolare spinte da motori di derivazione motociclistica che da sempre hanno regalato spettacolo a Tandalò. 

Due kart cross brandizzati TER – Tour European Rally saranno guidati da Luca Grilli, promotore e organizzatore della serie TER, e Tim Metcalfe, pilota britannico e tre volte campione TER Historic, che torna a Tandalò per replicare la sua performance del 2023. Altri due piloti, che comporranno il Team TER, saranno Alessio Grilli e il campione danese Simon Vallentin, su un secondo kart cross. Grilli è all’esordio in questa disciplina, mentre Vallentin, fresco del titolo di Campione FIA Nordic Championship su Hyundai i20 N Rally2, parteciperà a sua volta a Tandalò per la prima volta.

Al via venerdì 22 novembre

La gara si aprirà venerdì 22 novembre con le verifiche sportive e tecniche, le prime all’Hotel La Madonnina di Buddusò e le tecniche all’Istituto Tecnico Economico di Via Gronchi, dalle 10:00 alle 14:00. Alle 14:00, inizierà la cerimonia di partenza, che si svolgerà in piazza Fumu Mossa, davanti al murales dedicato al leggendario pilota buddusoino Clemente Biondetti. Qui i piloti sfileranno con le vetture, regalando ai presenti un assaggio dello spettacolo che li attenderà nei giorni seguenti. Successivamente, i partecipanti saliranno in staffetta fino al parco eolico di Tandalò, dove verrà allestito il Villaggio Tandalò, sede del parco assistenza e punto di riferimento per appassionati e spettatori.

Il programma della competizione entrerà nel vivo sabato 23 novembre con lo shakedown alle ore 8:00, una prova preliminare fondamentale per permettere ai piloti di testare le vetture in assetto gara sul percorso sterrato della cronoscalata. Subito dopo partiranno le prime tre prove speciali: la PS1 alle ore 10:00, seguita dalla PS2 alle 12:00 e dalla PS3 alle 14:00. La somma dei tempi ottenuti in ogni prova andrà a definire una classifica assoluta, mantenendo la competizione serrata manche dopo manche.

La giornata decisiva sarà domenica 24 novembre, con le ultime due prove speciali. La PS4 partirà alle ore 9:00, mentre la PS5 delle 11:30 porterà i piloti sempre più vicini all’attesissimo “Manscione finale” delle 14:30, una sfida che vedrà i migliori competere per il titolo di “Re di Tandalò”. Solo il pilota più veloce potrà apporre il proprio nome nell’Albo d’Oro della cronoscalata. La cerimonia di premiazione, al Villaggio, è in programma alle 15:45.

Presentazione cronoscalata Tandalo 2024
Le dichiarazioni

«Tandalò è un evento unico nel suo genere, che ha saputo valorizzare un territorio già ricco di tradizione sportiva. Il Monte Acuto, in particolare, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati e un simbolo di eccellenza. È una gara – ha detto Giulio Pes di San Vittorio – che riunisce diverse discipline in un unico evento, offrendo un’esperienza irripetibile. Con il Trofeo Italiano Velocità Salita su Terra del prossimo anno, Tandalò potrà fare un ulteriore passo avanti, confermandosi come un modello per tutto il motorsport. Non dimentichiamo il valore economico che questa gara porta al territorio: è un motore non solo di passione, ma anche di sviluppo».

«La Cronoscalata su Terra di Tandalò – sottolinea il sindaco di Buddusò Massimo Satta – è una manifestazione che cresce di anno in anno, diventando sempre più grande e celebre e per noi è un orgoglio ospitarla. Apprezziamo particolarmente l’attenzione dimostrata verso l’ambiente, con iniziative come la piantumazione degli alberi. Questo evento non solo promuove il motorsport, ma porta anche un significativo ritorno economico a Buddusò e ai paesi limitrofi».

Rudy Briani, drivEvent Adventure: «Il nostro obiettivo iniziale era semplice: far correre tutti e far divertire, ma negli anni siamo cresciuti pian piano. Non posso che ringraziare la Sardegna per il suo territorio straordinario, che rappresenta una cornice perfetta per il motorsport e questo evento ne è la dimostrazione. L’edizione di quest’anno presenta un elenco partenti di assoluto prestigio. Abbiamo giovani talenti internazionali come Mārtiņš Sesks, uno dei migliori emergenti nel WRC, accanto ai nostri protagonisti nazionali come Umberto Scandola, Alberto Battistolli e Valentino Ledda. Inoltre, siamo orgogliosi di accogliere Henning Solberg, che aggiunge ulteriore valore a una gara già straordinaria.”

Per Gigi Satta, presidente Tandalò Motorsport «la Cronoscalata su Terra di Tandalò è molto più di una gara: è un evento che unisce sport, passione e memoria. Ricordare figure come Nicola Imperio significa celebrare l’anima di chi ha contribuito alla crescita del motorsport in Sardegna. Anche Tommy Rossi non era solo un professionista, era parte della nostra famiglia. Negli ultimi due anni ha affrontato la sua malattia con una forza straordinaria, senza mai rinunciare al suo impegno. Nonostante le difficoltà, è sempre stato al nostro fianco, lasciandoci un’eredità umana e professionale inestimabile. L’edizione 2024, con i suoi numeri, i suoi nomi e il suo entusiasmo sarà anche per loro». 

Il sindaco di Padru Antonello Idini: «Con la Cronoscalata su Terra di Tandalò, Padru entra ufficialmente nel circuito del motorsport internazionale. Questo è un passo importante per il nostro territorio che aspira a diventare un punto di riferimento per lo sport all’aria aperta».

Francesco Ledda, sindaco di Alà dei Sardi: «La Cronoscalata su Terra di Tandalò ha ormai raggiunto la sua ottava edizione, ma ricordo ancora con entusiasmo gli inizi. Oggi i numeri parlano chiaro: con oltre 120 iscritti, l’evento si conferma una grande opportunità per tutto il nostro territorio».

Angelo Sini, sindaco di Pattada: «Otto anni fa sono rimasto colpito dall’originalità e dalla visione dei nostri vicini di Buddusò. La Cronoscalata su Terra di Tandalò è una gara unica, che incarna lo spirito di squadra tra i Comuni coinvolti. Questo evento è diventato un’icona per il nostro territorio, e noi di Pattada siamo orgogliosi di far parte di questa storia di successo».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it



Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.