“PuntOrienta”, il nuovo sportello informativo per i giovani del Distretto di Ozieri
Attivato dal servizio App Giovani del Centro per la Famiglia Lares a Ozieri e Bono uno sportello di ascolto, informazione, orientamento e consulenza rivolto a ragazze e ragazzi tra i 13 e 30 anni.
OZIERI | 7 luglio 2024. Tra le sfide che i giovani di oggi si trovano ad affrontare, l’individuazione del percorso d’istruzione, formativo e professionale più consono alla proprie aspettative rappresenta uno degli ostacoli più ardui da affrontare. In un mondo in continua evoluzione, infatti, orientarsi tra le diverse opportunità può rivelarsi più complicato del previsto. Scegliere un indirizzo scolastico, un corso di laurea, oppure cercare o proporsi per un lavoro o un’attività di volontariato, sono tutti passi importanti che necessitano pertanto non solo di un’attenta riflessione, ma soprattutto di un supporto e una consulenza adeguati.
Per venire incontro a queste esigenze, il servizio App Giovani del Centro per la Famiglia Lares, conosciuto anche per essere Agenzia Eurodesk, ha attivato a Ozieri e Bono lo sportello itinerante PuntOrienta rivolto a ragazze e ragazzi residenti nei 16 comuni del distretto sanitario ozierese (Pattada, Nughedu S. Nicolò, Ittireddu, Mores, Ardara, Tula, Bultei, Anela, Bono, Bottida, Burgos, Esporlatu, Illorai, Benetutti, Nule e Ozieri). L’iniziativa fornirà quindi «ascolto, informazione, orientamento e consulenza pedagogica negli ambiti di interesse giovanile quali scuola, lavoro, cultura e tempo libero, mobilità e opportunità promosse dalla rete Eurodesk, vita sociale e volontariato, servizio civile nazionale e Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)».
«PuntOrienta – spiegano i responsabili dell’équipe – è un servizio pensato per rispondere al bisogno di creare e utilizzare uno spazio di confronto, di conoscenza e di approfondimento di tutte quelle tematiche che, a vario titolo, interessano i giovani tra i 13 e i 30 anni». Attraverso le consulenze di orientamento personalizzate e l’analisi delle opportunità esistenti, verrà offerto loro un «concreto supporto» anche con «percorsi di conoscenza di sé e delle proprie attitudini». Una metodologia quest’ultima che «potrà favorire anche la costruzione di una nuova identità più determinata e pragmatica, dinanzi alle sfide che la vita impone».
Lo sportello sarà operativo nella sede di Ozieri (via Mercato 12) il giovedì dalle ore 15 alle ore 17, a Bono invece il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 nei locali del Municipio. Chiamando il numero 375 63 03 289 (o scrivendo tramite whatsapp), si potrà fissare un appuntamento anche in altri giorni della settimana, in ciascuno dei 16 comuni del Distretto, sia in presenza che online.
Intanto l’équipe, per valorizzare la diversificazione delle opportunità rivolte ai giovani, ha previsto di organizzare workshop tematici a cadenza mensile. Uno di questi si svolgerà ad agosto con l’obiettivo di aiutare gli studenti al primo anno di università nella compilazione della richiesta di borsa di studio.
In copertina: la sede del Centro Lares di Ozieri in via Mercato 12
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it