“Sa Fita”, ad Alà dei Sardi il tradizionale evento di fine anno
La Pro Loco offrirà la sua particolare interpretazione della manifestazione con alcune novità.
ALÀ DEI SARDI | 29 dicembre 2024. Il 31 dicembre ad Alà dei Sardi si rinnova il passaggio di consegne tra il nuovo e il vecchio anno con l’antica usanza di Sa Fita (fetta di pane), la secolare questua di fine anno che coinvolge i bambini del paese in un rituale ricco di simbolismo e convivialità. Come da tradizione, i piccoli passeranno di casa in casa, accolti dagli adulti che apriranno le porte per offrire loro dolci, frutta di stagione e altre leccornie, mantenendo vivo un rito che affonda le sue radici nella cultura locale.
Quest’anno, la Pro Loco in collaborazione con il Comune ha deciso di offrire una sua particolare interpretazione dell’evento arricchendolo con alcune novità. Oltre a riproporre, come da ormai 12 anni, l’offerta dei pani della tradizione – sa pertusita, su cabudeddu, sa rughìtula, su cherveddu, su báculu – l’associazione aggiungerà sa castanza arrustu, ossia le caldarroste, elemento assente da qualche anno, e un libricino dal titolo Alà, giogos e contos. Lo stampato, curato dal presidente della Pro Loco Roberto Mette, ripercorre i giochi tradizionali del paese e le figure mitologiche nate dai contos de foghile (racconti del focolare). A tutti i bambini che si avvicineranno allo stand allestito in via Roma sarà infine donata una chiavetta usb con le opere di alcuni poeti alaesi del passato e del presente, musicalizzate in versione rock e rap dall’intelligenza artificiale. «Un modo originale – spiegano dall’Associazione – di acquisire poesie vecchie anche di più di un secolo, che altrimenti sarebbero destinate al dimenticatoio».
L’appuntamento è dunque fissato per martedì 31 dicembre nel cuore del Monte Acuto per godere delle secolari tradizioni logudoresi e celebrare l’arrivo del nuovo anno insieme alla comunità e alla Pro Loco alaese.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it