Sabato a Oschiri un convegno dedicato ai siti della “Rete Natura 2000”
Al centro dell’incontro l’attività di gestione, tutela e valorizzazione delle aree ricadenti sul territorio comunale.
OSCHIRI | 2024. Studiosi a confronto a Oschiri sabato 30 novembre nel convegno regionale dedicato alle politiche territoriali ispirate alla “Rete Natura 2000”, per parlare di tutela, gestione e valorizzazione dei siti Sic e Zts nell’area di Oschiri, in particolare dei suoi Sentieri, «che uniscono turismo e conservazione, offrendo un esempio di come il patrimonio naturale possa diventare anche risorsa economica e culturale».
Sono parole del sindaco Roberto Carta, che spiega come il convegno sarà «un’importante occasione di confronto tra esperti, istituzioni locali e regionali, e tutti coloro che sono coinvolti nella protezione e valorizzazione dell’Ambiente». La sede sarà quella della Fondazione Giovanna Sanna in piazza Monsignor Bua, dove il convegno prenderà il via alle 9 e vedrà interventi di esperti che porteranno esempi e daranno prospettive sulla pianificazione territoriale sostenibile, la conservazione della biodiversità, la geologia e la paleontologia del territorio, tra conquiste e sfide.
Si parlerà di come questi obiettivi possono essere ricercati mediante l’attuazione delle politiche di “Rete Natura 2000”, «il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario». Link https://www.mase.gov.it/pagina/rete-natura-2000
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Roberto Carta e dell’assessore comunale alle Politiche Giovanili Lorenzo Sotgia, interverranno: il tecnico faunistico Danilo Pisu e la guida ambientale Veronica Pisu sulla rete escursionistica; il geologo Arturo Pischedda su paesaggi e geositi del territorio di Oschiri; il botanico Giacomo Calvia su flora e vegetazione nelle Sic e Zsc. Modera il dottor Antonio Giuseppe Muscas.
Dopo la pausa caffè alle 11, interverranno: il geologo Alberto Fozzi del servizio di Tutela Natura e Politiche Forestali dell’assessorato regionale all’Ambiente sulla pianificazione territoriale nell’ambito di “Rete Natura 2000”; il biologo Paolo Casula di Forestas sul ruolo dei pescatori nella tutela dei pesci d’acqua dolce; gli ornitologi della società Anthus Sergio Nissardi e Carla Zucca sulla gallina prataiola. Chiuderanno l’incontro, a fine mattinata, interventi istituzionali di esponenti degli assessorati regionali all’Ambiente e al Turismo e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it