Sabato a Ozieri la 2^ tappa della rassegna corale itinerante “Cantus e melodias de cuatru Provincias”
Il 7 ottobre si esibiranno nella chiesa di San Francesco insieme al Coro “Città di Ozieri”, i “Cantori di via Majore” di Nuoro, il Coro femminile “Sa Pintadera” di Oristano e il “Coro Serpeddì” di Sinnai.
OZIERI. Nella splendida cornice architettonica e acustica della chiesa di San Francesco, il prossimo 7 ottobre Ozieri ospiterà la seconda tappa della rassegna corale itinerante “Cantus e melodias de cuatru Provincias”. Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Sardegna e nata da un progetto del Coro Serpeddì di Sinnai (CA) con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e divulgare i canti tradizionali delle 4 province storiche dell’isola eseguiti nelle diverse varianti linguistiche.
Dopo il successo della prima uscita a Nuoro al parco Tanca Manna il 25 agosto scorso, nella capitale del Logudoro sabato sera (dalle ore 19:30) si esibiranno per la provincia di Sassari il Coro “Città di Ozieri”, diretto da Alessandro Fois, per quella di Nuoro i “Cantori di via Majore” diretti dal M° Alessandro Catte, per Oristano il Coro femminile “Sa Pintadera” guidato dal M° Gianni Puddu, per Cagliari i promotori dell’iniziativa, il “Coro Serpeddì” di Sinnai diretto dal M° Andrea Desogus.
Ospite della manifestazione sarà l’Orchestra Popolare Sarda guidata dal M° Orlando Mascia, che offrirà un’interpretazione dell’antica arte dei suonatori di launeddas. Presenterà la serata, il noto conduttore Ottavio Nieddu, grande esperto di folklore e tradizioni sarde.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione degli “Amici del Coro di Ozieri”, della parrocchia di San Francesco e del Comune di Ozieri.
La rassegna “Cantus e melodias de cuatru Provincias”, dopo l’appuntamento di Ozieri, il 4 novembre farà tappa a Oristano al teatro “A. Garau” (ore 19:00), il 16 dicembre al teatro comunale di Sinnai (ore 19:00) per l’atto conclusivo.
In copertina: i “Cantori di via Majore” di Nuoro.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it