Sabato a Ozieri la presentazione del libro “Foresta Burgos” di Antonio Cicilloni
Un viaggio nel tempo alla scoperta del borgo rurale e del suo Centro di Rifornimento ed Allevamento Quadrupedi.
OZIERI | 12 novembre 2024. Sarà presentato sabato 16 novembre a Ozieri in un’iniziativa promossa dall’associazione musicale culturale Bonayres con Asvi Sardegna e Carlo Delfino Editore il libro “Foresta Burgos. Terra di cavalli e soldati. Storia della sua Comunità” di Antonio Cicilloni, una documentata storia del borgo rurale di Foresta Burgos e del suo Centro di Rifornimento ed Allevamento Quadrupedi.
Dialogando con il medico veterinario Andrea Taras, l’autore racconterà la genesi del volume, a cominciare dai motivi che lo hanno spinto a studiare, raccogliere e catalogare i numerosi documenti in esso presenti, che ricostruiscono le vicende più significative di Foresta Burgos, dando voce ad un luogo «che ormai non c’è più ma che è ancora incredibilmente affascinante». Una storia pubblicata già nel 2019 e ora riproposta in una nuova versione, arricchita di ulteriori informazioni, racconti e fotografie d’epoca.
L’appuntamento è alle ore 18 nella sala conferenze dell’Agenzia per lo Sviluppo Ippico Asvi in piazza Duchessa Borgia e vedrà, oltre al dialogo con l’autore e a degli interventi più tecnici, delle letture di brani del libro a cura di Ivo Pinna ed Eleonora Corveddu e degli intermezzi musicali con i Bonayres, con un particolare omaggio a Maria Teresa Cau, la prima cantautrice sarda, originaria di Ozieri ma legata profondamente a Foresta Burgos tanto da aver dedicato alla descrizione di questi luoghi il brano “A Foresta”.
Giuseppe Salis alla chitarra, Piermario Tedde al basso, Piermario Costanza alle percussioni e Laura Mulas alla voce omaggeranno la cantautrice ed il luogo a cui era legata con un brano tratto dal loro ultimo album “Xilema”. Con loro la talentuosa cantante Giuseppina Testone di Benetutti che, per l’occasione, proporrà un emozionante brano che evoca atmosfere e situazioni descritte nel libro e vissute a Foresta.”
Antonio Cicilloni è nato a Carbonia nel 1956, si è laureato in Medicina Veterinaria nell’Università di Sassari specializzandosi poi in Sanità Animale. Ha prestato servizio come ufficiale veterinario nella Brigata Alpina “Orobica”, gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”. Attualmente lavora per l’Asl di Sassari per conto della quale opera nel Goceano. È appassionato di storia, in particolar modo di quella sarda, e di storie militari.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it