• 24 Novembre 2024
  •  

Santa Giusta, denunciate 3 persone per incendio colposo

Incendio Santa Giusta
Sono ritenute responsabili del rogo divampato lo scorso 17 maggio in località Cuccuru Mannu che ha distrutto 7 ettari tra colture agricole e rimboschimenti.

SANTA GIUSTA. Sono state individuate e denunciate per incendio colposo dagli uomini della Stazione Forestale di Marrubiu le tre persone ritenute responsabili del vasto rogo che lo scorso 17 maggio ha interessato le campagne di Santa Giusta, bruciando in località Cuccuru Mannu una superficie di circa 7 ettari composta da colture agricole (vigneti e seminativi) e rimboschimenti di eucalipti. Le fiamme, nel loro progredire, avevano anche minacciato strade, caseggiati agricoli e abitazioni.

Soltanto grazie al tempestivo intervento delle pattuglie della Stazione Forestale di Marrubiu, del Gruppo Gauf dell’Ispettorato di Oristano e di due squadre dei Vigili del Fuoco si è scongiurato il peggio. Per mettere in sicurezza il territorio è intervento anche un mezzo aereo inviato dalla base del Corpo Forestale di Fenosu.

Subito dopo l’evento, gli accertamenti hanno permesso di risalire all’origine del rogo, attribuito alla negligenza e imperizia con la quale le tre persone nella mattinata del 17 maggio avevano bruciato delle frasche di eucalipto. Nel pomeriggio, infatti, con l’innalzarsi delle temperature e il rafforzamento del vento, le ceneri dell’abbruciamento si erano riattivate tanto da sviluppare nuove fiamme che si erano quindi propagate nell’area circostante, anche per l’assenza di adeguate fasce di isolamento.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Agenzia Funebre Franco Mu


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.