Sassari, arrestato l’autore di due rapine nel centro storico
Il giovane, armato di coltello e travisato, è stato arrestato in flagranza dagli Agenti della Polizia Locale mentre stava per mettere a segno un colpo in un minimarket.
SASSARI | 3 dicembre 2024. Arrestato il responsabile di due rapine aggravate compiute nei giorni scorsi nel centro storico di Sassari. Gli Agenti del Nucleo sicurezza urbana della Polizia Locale lo hanno colto in flagrante mentre tentava di mettere a segno un colpo in un minimarket, travisato e con in mano un coltello. L’arresto del 18enne è arrivato dopo una serrata attività investigativa.
I fatti risalgono alla giornata di sabato sera, quando gli Agenti della Polizia Locale che presidiano l’area di piazza Castello sono stati raggiunti dal titolare di un esercizio commerciale di via Università. L’uomo, visibilmente terrorizzato, ha riferito che un uomo incappucciato si era introdotto nel suo negozio e, dopo aver puntato un coltello contro un suo collaboratore che in quel momento si trovava alla cassa, aveva intimato a quest’ultimo di consegnargli l’incasso della giornata. Il malvivente, raccolti poco più di 100 euro, si era poi dato alla fuga.
Avviate le indagini, il Nucleo sicurezza urbana ha accertato che il giorno prima era stata compiuta un’altra rapina con lo stesso modus operandi in un altro negozio di generi alimentari, anch’esso ubicato nel centro storico. Nella circostanza, il rapinatore si era impossessato di 150 euro.
La Polizia Locale ha intensificato i controlli nelle zone del centro della città e nelle vicinanze degli esercizi commerciali simili a quelli presi di mira, nonché nei luoghi frequentati da tossicodipendenti. Intorno alle 21, gli Agenti in pattuglia in via Roma hanno notato un giovane corrispondente alla descrizione del ricercato aggirarsi nei pressi di un minimarket. Dopo un breve pedinamento, lo hanno visto entrare nel negozio con il volto coperto da passamontagna e cappuccio, armato di coltello. Non appena raggiunta la cassa il ragazzo ha puntato il coltello verso l’esercente che, terrorizzato, è scappato in strada mentre gli Agenti entravano nel locale. Vistosi scoperto, il giovane ha cercato maldestramente di occultare il coltello sotto il giubbotto, ma è stato immediatamente bloccato e disarmato.
Il ragazzo, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato tratto in arresto per rapine aggravate e accompagnato dagli Agenti nell’istituto penitenziario di Bancali in cui i prossimi giorni si terrà l’interrogatorio di garanzia. Sulla terza rapina del giorno prima sono in corso le indagini.
In copertina: il comandante Gianni Serra (al centro) con il maggiore Emanuele Fresi responsabile del Nucleo sicurezza urbana, mentre presentano i dettagli dell’operazione.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it