Sassari, concerto della pianista Cristiana Pegoraro a Santa Maria di Bethlem
L’artista umbra si esibirà il 24 settembre alle ore 19 nella Biblioteca Francescana.
SASSARI | 20 settembre 2024. Nell’ambito della rassegna “Autunno musicale 2024”, martedì 24 settembre alle ore 19 nella Biblioteca Francescana di Santa Maria di Bethlem in via Artiglieria 1/A a Sassari, si esibirà in un concerto di solo pianoforte la musicista umbra Cristiana Pegoraro. Pianista di fama internazionale, ambasciatrice di San Valentino nel mondo, Pecoraro dedica il concerto (gratuito) “Colors of Love”, che prende nome dal suo ultimo CD, all’amore.
L’artista si è diplomata in pianoforte a 16 anni nel conservatorio di Terni, sua città natale, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha poi proseguito gli studi a Vienna, Salisburgo e Berlino. In seguito si è perfezionata alla Manhattan School of Music di New York. La sua carriera è costellata di successi, con esibizioni nei più prestigiosi teatri e sale da concerto a livello internazionale. È stata la prima donna italiana ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven ed è inoltre uno dei i pochi pianisti al mondo ad aver tenuto in un solo giorno i cinque concerti per pianoforte e orchestra del maestro tedesco. Oltre alla carriera artistica, Cristiana Pegoraro è impegnata in iniziative umanistiche a sostegno di Unicef, Amnesty International e altre organizzazioni anche a fini educativi. Ha fondato e dirige il Narni Festival e la Narnia Arts Academy, istituzioni più volte insignite dal Presidente della Repubblica Italiana.
Il programma della serata comprende:
G. Rossini/ C.Pegorato Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”
A. Vivaldi/ C.Pegoraro da “Le Quattro Stagioni”
G. Rossini /C. Pegoraro “Largo al Factotum” da “Il Barbiere di Siviglia”
C. Pegoraro dall’album “Colors of Love”.
La rassegna “Autunno musicale 2024” è organizzata dall’Ente Musicale di Ozieri che si avvale del sostegno e della collaborazione di Fondazione di Sardegna, Chilivani Ambiente e della Regione Autonoma della Sardegna.
Maria Bonaria Mereu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it