Sassari, il bilancio dei controlli della Polizia Stradale nel Nord Sardegna
Nell’attività di controllo della velocità, emblematici i casi di due automobilisti immortalati mentre sfrecciavano rispettivamente a 218 e 187 km/h.
SASSARI | 20 marzo 2024. Al fine di contrastare tutti quei comportamenti che statisticamente rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, come l’eccesso di velocità, l’utilizzo del telefono cellulare e la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche, la Polizia Stradale di Sassari ha intensificato nelle ultime settimane i controlli sulle principali arterie extraurbane della provincia, in particolare la Statale 291 Sassari-Alghero, la 729 Sassari-Olbia e la 131 Carlo Felice.
Nel corso dei servizi gli Agenti hanno riscontrato 32 violazioni per eccesso di velocità e ritirato oltre 32 patenti di guida, con conseguente sospensione del documento fino a 12 mesi e della sanzione amministrativa di oltre 800 euro. Contestate inoltre 28 infrazioni per mancanza di copertura assicurativa e 12 per guida in stato di ebbrezza alcolica. Rilevate anche irregolarità nel trasporto di animali vivi.
Degni di nota, nei servizi di controllo della velocità, i casi di un automobilista alla guida di un suv di grossa cilindrata immortalato sulla Sassari-Olbia alla velocità di 218 km/h e di un conducente di un’utilitaria che sfrecciava alla velocità di 187 km/h. Da segnalare anche il caso di una ragazza sanzionata per perché circolava alla guida della sua auto con un tasso di oltre 2.40 g/l, quasi 5 volte più alto del limite consentito. Stesso valore è stato riscontrato nel pomeriggio anche su un conducente che percorreva la Strada Statale 131 Dcn.
Per quanto riguarda i controlli sul trasporto di animali vivi, gli Agenti hanno elevato una serie di contestazioni legate, in particolare, al sovraccarico e alle irregolarità documentali, con sanzioni fino a euro 800 e il fermo del veicolo. Altro caso particolare ha riguardato, infine, l’autista di un’ambulanza che stava accompagnando un paziente all’ospedale di Sassari senza copertura assicurativa.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it