Sassari-Olbia, al via i lavori per l’installazione sulla Statale dei dispositivi ad alta tecnologia
L’intervento del valore di 6,8 milioni di euro prevede la realizzazione di un sistema che comprende pannelli a messaggio variabile, video sorveglianza e stazioni meteo.
L’Anas ha consegnato ieri, 24 luglio, i lavori per l’installazione dei dispositivi ad alta tecnologia lungo tutto la Statale 729 “Sassari Olbia”. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema che comprende pannelli a messaggio variabile, video sorveglianza e stazioni meteo. Gli interventi, del valore di 6,8 milioni di euro, sono stati affidati all’impresa esecutrice City Green Light Srl di Vicenza.
I lavori consistono nell’installazione di 16 pannelli a messaggio variabile (Pmv), 42 telecamere di sorveglianza (Tvcc), 4 stazioni meteo e sensori stradali per il monitoraggio del traffico. È inoltre prevista la predisposizione dell’impianto di controllo della velocità su tutti i Pmv. Una volta montati, i dispositivi garantiranno la trasmissione in tempo reale dei dati acquisiti e consentiranno, inoltre, di fornire informazioni in tempo reale agli utenti, prevenire congestioni e blocchi del traffico, migliorare la sicurezza stradale, gestire le emergenze e innalzare gli standard di sicurezza e comfort della principale arteria del nord Sardegna. La conclusione dei lavori è prevista entro giugno 2025.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it