Sassari, Premio alla Carriera al professor Luigi Ferrajoli
Il docente emerito ha partecipato a un incontro seminariale organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni, a margine del quale ha ricevuto il riconoscimento.
SASSARI | 17 dicembre 2024. L’Aula Mossa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari ha ospitato nei giorni scorsi il seminario sul tema “Il Cosmopolitismo globale. I termini della questione”, organizzato dall‘Istituto Camillo Bellieni. Relatore della serata è stato il professor Luigi Ferrajoli, emerito di Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto, e massimo studioso internazionale di garantismo penale e costituzionale, di assiomatica del normativo, e del federalismo cosmopolitico.
L’incontro si è aperto con i saluti della professoressa Maria Antonietta Foddai, docente ordinaria di Filosofia del diritto e coordinatrice dei lavori. A seguire, il dottor Alberto Contu, studioso di Filosofia ermeneutica del diritto ed esperto di teoria del federalismo, ha introdotto il pensiero federalista di Ferrajoli.
Durante la lunga relazione, il professore ha presentato in anteprima i due suoi ultimi volumi sul tema, “Il futuro della democrazia costituzionale” e “Per una sfera pubblica del mondo”, entrambi curati da Alberto Contu, per poi passare ai classici temi della teoria del diritto e della democrazia, culminanti nel progetto della Costituzione della Terra. Al termine, è seguito un dibattito tra Ferrajoli e i dottorandi della Scuola di Scienze giuridiche, coordinata dal professor Omar Chessa.
Al margine del seminario, l’Istituto Camillo Bellieni ha infine conferito al professor Ferrajoli un Premio alla Carriera. «Siamo onorati di averlo ospitato a Sassari – ha dichiarato la presidente Maria Doloretta Lai – per il suo straordinario contributo ai temi della pace e del costituzionalismo globale».
L’iniziativa è stata realizzata con il supporto dell’Università di Sassari (Uniss) e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Ersu), con il contributo della Regione Sardegna nell’ambito della LR 3/2009 art. 9 per l’annualità 2024.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it