• 31 Marzo 2025
  •  

Scritte contro FdI, Anpi Ozieri: «Gesto vile contrario alla democrazia»

Scritte Ozieri contro FdI 4
Ferma condanna dell’accaduto da parte dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

OZIERI | 29 marzo 2025. È giunta immediata la reazione del circolo Anpi “Paolo Comida” di Ozieri alla vicenda delle scritte ingiuriose apparse sulla facciata e il muretto antistante il teatro Oriana Fallaci. Una reazione di sgomento e profonda indignazione, ma anche di preoccupazione perché il gesto è «segnale di un clima sociale e politico cupo» di fronte al quale «la politica, tutta, deve riflettere profondamente e aprire un dibattito franco»

Una rappresentanza dell’Anpi si è recata all’apertura dell’incontro organizzato dagli studenti dei Licei Classico e Scienze Umane con la deputata di Fratelli d’Italia Barbara Polo per manifestare la propria vicinanza agli studenti, alla scuola e alla stessa onorevole e la ferma condanna di «un gesto vile che è il contrario della democrazia», che è «partecipazione e responsabilità delle proprie azioni» e «non si manifesta imbrattando i muri di un bene pubblico». Una presenza che è stata molto apprezzata dai destinatari, come ha tenuto a sottolineare il segretario del circolo ozierese di Fratelli d’Italia Davide Saiu, che ha ricevuto personalmente la manifestazione di vicinanza dell’associazione partigiani. 

«Le scritte apparse sulla facciata del teatro ci hanno profondamente turbati – dicono dall’Anpi – ma ci hanno fatto anche riflettere sulla situazione attuale a Ozieri. Dispiace che si tenderà a puntare il dito contro i giovani ma in realtà questo gesto sconsiderato non deve essere imputato assolutamente agli studenti della scuola». Ciò per il fatto che i ragazzi si sono dimostrati a loro volta sconcertati, come hanno confermato l’onorevole Barbara Polo e il dirigente scolastico Andrea Nieddu e come si è visto nella bella assemblea di istituto che si è svolta regolarmente e senza alcun accenno di tensione questa mattina.

«Anpi incarna i valori dell’antifascismo e ha come missione principale quella di diffonderli, soprattutto tra i giovani. Leggere la parola Antifascismo scritta su un muro accostata a parole che incitano all’odio è per noi un dolore, perché l’Antifascismo è proprio il contrario di manifestazioni del genere. Per parte nostra, oltre a ribadire la condanna a questo vile gesto, assicuriamo la nostra presenza e la nostra disponibilità a partecipare attivamente a tutte le iniziative che si promuoveranno per dibattere su questa vicenda e su questo tema». 

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.