• 12 Aprile 2025
  •  

Seconda giornata di corse all’Ippodromo di Chilivani: i pronostici

Pista in sabbia Ippodromo Chilivani
Riflettori puntati ancora sul debutto dei puledri anglo arabi e puro sangue arabo.

CHILIVANI | 12 aprile 2025. La seconda giornata della riunione primaverile all’Ippodromo di Chilivani (inizio questo pomeriggio alle ore 14,28) è imperniata ancora sul debutto dei puledri anglo arabi e puro sangue arabo, suddivisi per categoria e sesso, sempre in pista di sabbia.

Cinque soggetti maschi a fondo inglese scenderanno in pista alla prima corsa Premio Autotrasporti Floris, sempre sula distanza di 1600 metri. Non si conosce il livello di preparazione e lo stato di forma per cui, per abbozzare un pronostico ci si può orientare in base alle genealogie. Tutti i concorrenti vantano origini e performance familiari di prim’ordine. Per esempio Gianu de Bonorva (3) è figlio di Tirana de Bonorva che ha vinto l’internazionale e ha ben figurato nel Derby. Madre di Eroe de Bonorva, tutt’ora in evidenza fra gli anglo arabi anziani. Gaspare (1) è figlio di Bochalet da Clodia e di Otto e mezzo madre di Chimera Love vincitrice dell’internazionale. Ginco (4) è figlio del purosangue Salford Secret padre di Ganimede, vincitore al debutto la settimana scorsa. La madre Sorunessa ha vinto l’internazionale ed è madre di Ballatisola che ha avuto un’ottima carriera.

Maria Foddai 2024

Nel Premio Fontana Grixoni per i maschi puro sangue arabo segnaliamo Gallio (2) figlio di Iaponica e dunque fratello uterino del vincitore di listed e stallone Tornado by Zucchele. Anche Grande di Gallura (6) vanta la qualità di Fata de Nulvi madre di Deu di Gallura, mentre Gazman (3) è figlio di Olimpika sorella di Fedayn e Mujhaidin indimenticati vincitori.

Le femmine anglo arabe a fondo inglese debuttano nel Premio Isola di Tavolara. Si segnala Ginestra Japan (4) figlia di Righel indimenticata, inossidabile galoppatrice e del quotato Suteki Shinsukeku. Altra origine da valutare è quella di Gretel (9) di Antonio Efisio Pinna, nipote dell’indimenticata Agripina vincitrice del Gran Premio sardo 1999. Galizia (2) è figlia del già citato Secret Salford e di Bella Chidera, ottima galoppatrice, seconda nel Derby di Batman. Graziosa de Sedini (7) è affidabile per la preparazione e la monta, oltre a vantare diversi vincitori in famiglia.

Nel Premio Oscar dey debuttano i puledri maschi a fondo arabo fra i quali incuriosiscono i nati da incroci in purezza: Gelsomino (1) psa x fattrice psi, Goritto (6) psi x fattrice psa e Gringo Mendoza (8) psi x fattrice psa. Gigilgrigio (3) è da segnalare essendo nipote di Vituliana indimenticata vincitrice del Grand Prix des pouliches in Francia. Da non sottovalutare i soggetti figli di Oscar dey che continua a perpetuare la sua qualità grazie all’inseminazione artificiale: Giustinu (4), Godzilla (5), Gryffondorh (9) e Gustafeste (10).

Il Premio Foresta Burgos è riservato alle femmine purosangue di tre anni che sono attese al rientro e alla verifica del passaggio di età. Saranno in pista alcune delle migliori protagoniste della stagione scorsa e ci si aspetta una buona condizione dalle varie puledre della San Giuliano: Joveta (3) e Medora de l’Alguer (4), oltre a Sabina de l’Alguer (7). Saranno sicure protagoniste anche Sa Duttoressa (6) e Usinesa (8).

Il Premio Comune di Nule è riservato ai purosangue arabi anziani fra i quali sarebbe naturale puntare su Abu di Gallura (1) autore di una lunga striscia vincente l’anno passato e dunque sicuro protagonista. Atteso anche Fiore di Loto (7) titolare di ottime performances l’anno scorso. I due dovranno vedersela con Aunar de Pine (2) e Delirio (4) vincitori classici e, da non trascurare, con Orlando Go (9) che ha già fatto un positivo rientro a Pisa.

In chiusura il Premio Mastru Nino Simula per i Gentlemens sembra alla portata di Chains Breaker (1) con Daniele Zucca con agguerriti pretendenti anche Never Ending Story (3) e Sopran Pulcinella (5).

Diego Satta

In copertina: Cavalli al galoppo nella pista in sabbia (foto di repertorio D. Satta)

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.