Seconda giornata di corse all’Ippodromo di Chilivani: i pronostici

Riflettori puntati ancora sul debutto dei puledri anglo arabi e puro sangue arabo.
CHILIVANI | 12 aprile 2025. La seconda giornata della riunione primaverile all’Ippodromo di Chilivani (inizio questo pomeriggio alle ore 14,28) è imperniata ancora sul debutto dei puledri anglo arabi e puro sangue arabo, suddivisi per categoria e sesso, sempre in pista di sabbia.
Cinque soggetti maschi a fondo inglese scenderanno in pista alla prima corsa Premio Autotrasporti Floris, sempre sula distanza di 1600 metri. Non si conosce il livello di preparazione e lo stato di forma per cui, per abbozzare un pronostico ci si può orientare in base alle genealogie. Tutti i concorrenti vantano origini e performance familiari di prim’ordine. Per esempio Gianu de Bonorva (3) è figlio di Tirana de Bonorva che ha vinto l’internazionale e ha ben figurato nel Derby. Madre di Eroe de Bonorva, tutt’ora in evidenza fra gli anglo arabi anziani. Gaspare (1) è figlio di Bochalet da Clodia e di Otto e mezzo madre di Chimera Love vincitrice dell’internazionale. Ginco (4) è figlio del purosangue Salford Secret padre di Ganimede, vincitore al debutto la settimana scorsa. La madre Sorunessa ha vinto l’internazionale ed è madre di Ballatisola che ha avuto un’ottima carriera.

Nel Premio Fontana Grixoni per i maschi puro sangue arabo segnaliamo Gallio (2) figlio di Iaponica e dunque fratello uterino del vincitore di listed e stallone Tornado by Zucchele. Anche Grande di Gallura (6) vanta la qualità di Fata de Nulvi madre di Deu di Gallura, mentre Gazman (3) è figlio di Olimpika sorella di Fedayn e Mujhaidin indimenticati vincitori.
Le femmine anglo arabe a fondo inglese debuttano nel Premio Isola di Tavolara. Si segnala Ginestra Japan (4) figlia di Righel indimenticata, inossidabile galoppatrice e del quotato Suteki Shinsukeku. Altra origine da valutare è quella di Gretel (9) di Antonio Efisio Pinna, nipote dell’indimenticata Agripina vincitrice del Gran Premio sardo 1999. Galizia (2) è figlia del già citato Secret Salford e di Bella Chidera, ottima galoppatrice, seconda nel Derby di Batman. Graziosa de Sedini (7) è affidabile per la preparazione e la monta, oltre a vantare diversi vincitori in famiglia.
Nel Premio Oscar dey debuttano i puledri maschi a fondo arabo fra i quali incuriosiscono i nati da incroci in purezza: Gelsomino (1) psa x fattrice psi, Goritto (6) psi x fattrice psa e Gringo Mendoza (8) psi x fattrice psa. Gigilgrigio (3) è da segnalare essendo nipote di Vituliana indimenticata vincitrice del Grand Prix des pouliches in Francia. Da non sottovalutare i soggetti figli di Oscar dey che continua a perpetuare la sua qualità grazie all’inseminazione artificiale: Giustinu (4), Godzilla (5), Gryffondorh (9) e Gustafeste (10).
Il Premio Foresta Burgos è riservato alle femmine purosangue di tre anni che sono attese al rientro e alla verifica del passaggio di età. Saranno in pista alcune delle migliori protagoniste della stagione scorsa e ci si aspetta una buona condizione dalle varie puledre della San Giuliano: Joveta (3) e Medora de l’Alguer (4), oltre a Sabina de l’Alguer (7). Saranno sicure protagoniste anche Sa Duttoressa (6) e Usinesa (8).
Il Premio Comune di Nule è riservato ai purosangue arabi anziani fra i quali sarebbe naturale puntare su Abu di Gallura (1) autore di una lunga striscia vincente l’anno passato e dunque sicuro protagonista. Atteso anche Fiore di Loto (7) titolare di ottime performances l’anno scorso. I due dovranno vedersela con Aunar de Pine (2) e Delirio (4) vincitori classici e, da non trascurare, con Orlando Go (9) che ha già fatto un positivo rientro a Pisa.
In chiusura il Premio Mastru Nino Simula per i Gentlemens sembra alla portata di Chains Breaker (1) con Daniele Zucca con agguerriti pretendenti anche Never Ending Story (3) e Sopran Pulcinella (5).
Diego Satta
In copertina: Cavalli al galoppo nella pista in sabbia (foto di repertorio D. Satta)
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it