Seminario formativo del Soccorso Alpino e Speleologico a Sassari e Buddusò
SASSARI. Si è concluso oggi il seminario teorico-pratico organizzato dalla Commissione Disostruzione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) tenutosi a Sassari dal 14. L’evento formativo si è focalizzato sullo studio dell’impiego controllato dell’esplosivo in scenari di emergenza e soccorso ad infortunati in ambiente montano ed ipogeo e ad approfondire le migliori tecniche utilizzabili in scenari di emergenza e protezione civile.
Contestualmente al seminario è stato organizzato il corso propedeutico per l’abilitazione al mestiere di fochino e quindi all’utilizzo dei materiali esplosivi per uso civile in ambito ipogeo, e il corso per la formazione di tecnici in disgaggi controllati in ambienti innevati.
L’attività è stata svolta in collaborazione con la società Deton srl di Tempio Pausania, specializzata nell’utilizzo degli esplosivi in ambienti minerari ed in opere di ingegneria civile, con la società Geologico di Giacomo Nardin, specializzata nel campo dell’esplosivistica e con Giovanni Soro, titolare della cava Ludurru di Buddusò per l’estrazione di materiali lapidei e ornamentali.
L’evento ha visto impegnati circa 40 tecnici provenienti da tutte le regioni d’Italia e appartenenti alla Commissione Disostruzione, organizzazione operativa della Protezione Civile formata da personale abilitato all’uso dell’esplosivo e specializzato in operazioni di soccorso in ambienti ipogei.
L’occasione si rileva di particolare importanza in ambito sia regionale che nazionale in quanto suggella la collaborazione del CNSAS con ditte specializzate nell’utilizzo dell’esplosivo in ambito di ingegneria civile, al fine di perfezionare le procedure per l’impiego di esplosivi in scenari di grandi emergenze di protezione civile e incidenti in ambiente montano e ipogeo.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it