Alà dei Sardi i giochi del passato rivivono con l’iniziativa della Pro Loco
Mercoledì 21 agosto nei giardinetti di via Repubblica in programma la terza edizione “Serentina a s’antiga”.
ALÀ DEI SARDI | 19 agosto 2024. Mercoledì, a partire dalle 17.30, i giardinetti di via Repubblica ad Aà dei Sardi si animeranno con la terza edizione della “Serentina a s’antiga”, iniziativa organizzata dall’associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Pasticceria Nieddu per far riscoprire ai più giovani i giochi tradizionali sardi di un tempo.
Nello spazio dedicato saranno allestiti tre roll-up che illustreranno in lingua sarda i divertimenti dei bambini alaesi, ma non solo, di due o tre generazioni fa. A queste informazioni si aggiungeranno aneddoti e curiosità raccontati da alcuni adulti del paese. Per rendere l’esperienza ancora più autentica, i bambini potranno dilettarsi con alcuni di questi antichi giochi come su chirighitu, sos carritos, sas marròculas, su cicarolu, sas pùpias e, naturalmente, sa murra. Gioco, quest’ultimo, che sarà riproposto con il Trofeo Santu Pedru, torneo ideato e organizzato dalla Pro Loco nel decennio passato.
Nel corso della serata ai piccoli verrà inoltre offerta “sa merendada a s’antiga”, composta da pane tradizionale, zucchero, abba-mele e marmellata. E per rinfrescarsi, un gelato al gusto di corbezzolo, ribattezzato dall’associazione “S’elidone astradu”, il corbezzolo ghiacciato, una vera delizia per il palato.
Chiuderà l’evento un dj set con le canzoni più amate dai ragazzi, dalle sigle dei cartoni animati degli anni ’80 fino ai successi più recenti.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it