Speculazione energetica, sabato a Pattada assemblea pubblica per parlare della “Pratobello ’24”
All’incontro, organizzato dal comitato locale “No in palas nostras”, interverranno alcune delle principali voci del vasto movimento sardo di opposizione al fenomeno.
PATTADA | 5 settembre 2024. Prosegue l’attività informativa sulla speculazione energetica del comitato pattadese “No in palas nostras”. Per sabato 7 settembre ha infatti organizzato un’assemblea pubblica per parlare della proposta di legge di iniziativa popolare Pratobello ’24: caratteristiche, obiettivi e prospettive. Dalle ore 18 in piazza San Giovanni a Pattada interverranno alcune delle principali voci appartenenti al vasto movimento sardo di opposizione al fenomeno: Pasquale Mereu, sindaco di Orgosolo, firmatario e promotore della proposta di legge Pratobello 24; Maria Grazia Demontis, portavoce del “Coordinamento Gallura contro la speculazione eolica e fotovoltaica”; Michele Zuddas, avvocato; Roberto Congia, portavoce del “Movimento Pastori Sardi”; Maria Antonietta Uras, ex sindaca di Giave. L’incontro e il successivo dibattito sarà moderato e coordinato dall’archeologa e docente Anna Camboni, portavoce di “No in Palas Nostras”.
«Nel corso dell’assemblea – spiegano dal comitato pattadese – verrà inoltre analizzato il fenomeno della speculazione energetica da diversi punti di vista grazie alla presenza degli ospiti che porteranno le loro esperienze in ambito amministrativo, lavorativo e di valorizzazione del territorio. Si illustrerà, infine, la lotta quotidiana di singoli e comitati per una transizione energetica giusta, controllata e che sia a favore delle comunità che abitano la Sardegna».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it