Stasera a Ittireddu si parla di Einstein telescope e onde gravitazionali
All’incontro – ore 20:30 nel cratere del vulcano Monte Lisiri – interverranno con tre relazioni Domenico D’Urso, Antonio Demartis e Gian Nicola Cabizza.
ITTIREDDU | 24 luglio 2024. Nel suggestivo contesto ambientale del cratere del vulcano spento di Monte Lisiri, si terrà questa sera a Ittireddu la conferenza dal titolo “Dall’Einstein telescope alle onde gravitazionali”. All’incontro, con inizio alle ore 20:30, interverranno Domenico D’Urso, docente all’Università di Sassari e ricercatore dell”Istituto nazionale di Fisica nucleare, con la relazione “Dall’Einstein telescope alle onde gravitazionali”, Antonio Demartis parlerà della “Tradizione cosmogonica della Sardegna”, mentre Gian Nicola Cabizza dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica presenterà “Stelle e costellazioni nella storia e nel mito”. Nel corso della serata prevista l’osservazione della volta celeste con i telescopi .
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ittireddu in collaborazione con Istituto nazionale di Fisica nucleare e l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e l’Einstein Telescope.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it