Strategia di sviluppo locale, a Ittiri e Nulvi i prossimi incontri del Gal Anglona Coros
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Anglona Coros continua nel suo percorso di pianificazione per la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. Dopo aver iniziato il ciclo di incontri partecipativi a Santa Maria Coghinas il 9 ottobre e a Florinas il 10 ottobre, con nel mezzo la pubblicazione dell’avviso congiunto relativo ai fondi del CSR Sardegna 2023-2027 e del PR FSE+ 2021-2027, il percorso continua sotto il motto #chipartecipaconta con la tappa di Ittiri il 20 ottobre e quella di Nulvi il 23 ottobre.
Nei precedenti incontri, stakeholder sia pubblici che privati hanno avuto l’opportunità di esaminare l’attuale Piano di Azione e le nuove opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione, per l’avvio della quale saranno a disposizione del territorio non meno di 2,5 milioni di euro. Fino ad ora imprese, sindaci e animatori del GAL hanno lavorato sull’analisi dei punti di forza e di debolezza, nonché sulle opportunità e le minacce che interessano il contesto territoriale sotto il profilo economico e sociale.
«Abbiamo iniziato il processo di individuazione dei fabbisogni del territorio», sottolinea Gian Franco Satta, presidente del GAL Anglona Coros. Il prossimo passo, che avverrà a Ittiri – spiega –, sarà la gerarchizzazione di questi fabbisogni per stabilire le priorità in relazione agli obiettivi emersi nella prima fase del percorso. A Ittiri e Nulvi – conclude i Presidente –, utilizzeremo tecniche specifiche di animazione per stimolare ulteriori riflessioni e discussioni sulla definizione dei contenuti del nuovo Piano di Azione».
Il 20 ottobre, presso l’agriturismo Su Recreu di Ittiri, si terranno due workshop: il primo alle ore 10:30 e il secondo alle ore 14:30. Questi serviranno per finalizzare la gerarchizzazione dei fabbisogni e avviare la fase di definizione della strategia. Il percorso continuerà il 23 ottobre presso l’agriturismo Monte Entosu di Nulvi, con altri due workshop programmati alle ore 10:30 e alle ore 14:30, dove le imprese locali saranno chiamate a individuare le azioni e gli interventi più idonei per il territorio.
Per ulteriori info www.galac.it
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it